Skip to main content

Dal 2 all'11 agosto torna Calici di Stelle



CALICI DI STELLE 2019: IL 22 LUGLIO SI PRESENTANO GLI APPUNTAMENTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Conferenza stampa nella sede della Regione a Udine alle 11 nella sala Svevo.  Alla presenza dell’assessore regionale al turismo e attività produttive Sergio Emidio Bini, diciassette realtà racconteranno  il programma dei loro eventi con degustazione dei migliori vini delle zone Doc locali, in abbinamento con le specialità gastronomiche del territorio, proposte culturali e visione del cielo d’agosto alla ricerca delle stelle cadenti. Il tutto con la preziosa collaborazione di PromoTurismoFVG. “In contemporanea con il resto d’Italia - spiega il coordinatore regionale delle Città del Vino FVG Tiziano Venturini, offriremo diverse occasioni per passare delle piacevoli serate in compagnia dei grandi vini della nostra terra, promuovendo l’enoturismo di qualità”. Calici di stelle ad AquileiaCalici di stelle ad Aquileia

CALICI di stelle le novità 

Tra le novità che  saranno ufficializzate in conferenza stampa la  nuova pagina Facebook che promuoverà tutti i singoli appuntamenti e l'adesione al premio dell'Associazione nazionale Città del Vino dedicato alla fotografia di territorio, che valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante e intitolato “La Stella di Federica: miglior foto di Calici di Stelle 2019”, che  sarà assegnato ai migliori tre enoturisti che invieranno foto dell'evento. 

Calici di Stelle 2019 in FVG

Calici di stelle 2019 si svolgerà- le località sono in rigoroso ordine alfabetico- ad Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Gradisca d’Isonzo, Grado, Latisana, Premariacco, Prepotto e Dolegna del Collio, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Torreano di Cividale, Trivignano Udinese. Coinvolte, insieme ai rispettivi Comuni, le Pro Loco e varie associazioni locali. 

Calici di STelle in tutta Italia

Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, è  in programma in tutta Italia nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di Cantine aderenti al Movimento, per tanti appuntamenti che potranno essere organizzati durante il periodo che va dal 2 all’11 agosto. Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna con la navicella spaziale Apollo 11 avvenuto il 20 luglio 1969.  «Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno» afferma il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon. «Il vino, le stelle, i viaggi hanno in comune la capacità di far sognare le persone – ribadisce Nicola D'Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia – e la nostra associazione ha l'obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione. Con Calici di Stelle portiamo in piazza la nostra voglia di raccontare l'esperienza di visita in cantina, per coinvolgere tutti i partecipanti in una serie di serate magiche, alla scoperta di questa magnifica bevanda che è il vino».

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy