fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ongaku. Musica dal Giappone. Concerto a Gorizia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ONGAKUONGAKU

Concerto di musica giapponese "ONGAKU, MUSICA DAL GIAPPONE. DAI CANTI DELLA TRADIZIONE ALL'INCONTRO CON L'OCCIDENTE". Domenica 19 giugno 2022 alle 20.00. Teatro Kulturni Center Lojze Bratuz. Viale XX Settembre 85 - Gorizia. In occasione della Mostra che si sta svolgendo a Palazzo Coronini "NIHON FŪZOKUE, Mode e luoghi nelle immagini del Giappone Edo-Meiji. La collezione Coronini Cronberg di Gorizia" il concerto, inserito fra gli eventi collaterali della manifestaizone,  vuole presentare un ulteriore aspetto del cambiamento che caratterizzò il Giappone nel periodo a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: la storia vista attraverso l’evoluzione e le contaminazioni che gli scambi culturali tra due mondi, così diversi per storia e cultura, hanno saputo trovare ed ai quali si sono ispirati.

Un percorso, dunque, attraverso sonorità popolari appartenenti alla tradizione, anche molto antica, per passare poi a nuove melodie di ispirazione occidentale, che però mantengono sempre il fascino dei temi tradizionali.

Le canzoni saranno presentate da Michele Marolla e saranno eseguite dai cantanti Shinobu Kikuchi, che suonerà anche lo shashin, strumento tradizionale giapponese, e Fumiyuki Kato, cantante lirico. Al pianoforte Hiromi Arai, al violoncello di Yuriko Mikami.

ingresso a offerta libera

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata