Skip to main content

Giovani talenti chitarristici al femminile

Martina BarlottaMartina Barlotta

Dite Segovia e siete appassionati di viaggi pensate alla città spagnola che si erge sulle pendici della Sierra de Guadarrama fra i fiumi Eresma e Clamores. Dite Segovia e siete appassionati chitarra pensate ad Andrés Segovia Torres, I marchese di Salobreña (Linares, 21 febbraio 1893 – Madrid, 3 giugno 1987), maestro spagnolo della chitarra classica, considerato come il più importante sviluppatore della tecnica e dello studio della chitarra classica di tutti i tempi. E a Segovia è intitolata la rassegna che si svolge dal 17 al 20 marzo 2016 a Pordenone. In  particolare segnaliamo venerdì 18 marzo, alle 20.45 al Convento di san Francesco il concerto chitarristico di Martina Barlotta e Giulia Ballarè. Due stelle di Supernova (gruppo nazionale di cui fanno parte gli 8 migliori giovani chitarristi italiani), che si stanno perfezionando a Pordenone alla Segovia Guitar Academy con Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal. Il programma di Martina Barlotta comprende  Bach (Bwv 998), la Fantasia sobre La Traviata di Julián Arcas e la Sonatina di Federico Moreno-Torroba, composta per Segovia, brano molto brioso e ricco di spunti poetici, con dei legami con la zarzuela (operetta spagnola).

Giulia BallarèGiulia Ballarè

Giulia Ballarè ha un repertorio eterogeneo: va dai Bardenklänge del romantico Mertz al drammatico Tiento di Ohana (ispirato alla guerra civile spagnola), dalla sfavillante Fantasia Sevillana di Joaquín Turina Pérez al sensuale Capricho árabe di Tárrega per concludersi con il virtuosistico Capriccio Diabolico op. 85 (omaggio a Paganini) scritto da Mario Castelnuovo-Tedesco per Segovia. Ingresso libero.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo