fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tanti appuntamenti a Pantianicco per la Mostra delle Mele

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CONCORSO dolci con meleCONCORSO dolci con mele51^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO (Mereto di Tomba) 30 ottobre nella casa del Sidro Mària Croatto  vicepresidente dell'associazione 100% Buri presenta il libro In cucina con il mais. Non solo polenta. Davvero golose le scoperte degli abbinamenti possibili con le mele, tanto da meritarsi la ricetta di copertina. 

Sabato 1 ottobre si apre alle 14.30 all’insegna della dolcezza con il Concorso Dolci a base di Mele e Miele la cui premiazione si terrà alle 20.30 (qualche ora dopo l’apertura dei chioschi che avverrà alle 18.30). Attesissimo l’appuntamento delle 21 per l’Autumn Party – DJ Set con i DJ Atrés e Max Buono, un’occasione unica per rivivere l’emozione e la magia della musica anni ’90 e  2000. 

Domenica 2 ottobre si aprono le iscrizioni, già alle 8.30, per Mela a spasso, la marcia podistica non competitiva di 10 e 5 km che prevede due punti di ristoro e un ottimo piatto di pastasciutta all’arrivo; iniziativa aperta anche agli studenti, con partenza alle 9.30.

PANTIANICCO CORSA PODISTICA un'edizione degli anni passatiPANTIANICCO CORSA PODISTICA un'edizione degli anni passati

 Nella stessa giornata si terrà, alle 14, la gara ciclistica per amatori, il 22esimo trofeo Franco Cragno. Alle 15 tornano le attività per i più piccoli con …100 kg di mele per te! e i laboratori didattici con gli animatori del progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba.

Inoltre domenica si terrà il laboratorio didattico - esperienziali sulla trasformazione delle mele in succo, sidro e aceto e valutazione sensoriale della mela e dei succhi, curati e condotti dagli allievi con i docenti dell’Istituto d’Istruzione “Il Tagliamento” di Spilimbergo (Progetto del percorso di tirocinio della disciplina di Trasformazione dei prodotti dell’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo).

La 51esima festa regionale della Mela di Pantianicco si chiuderà con tanta musica a partire dalle 16 con l’orchestra Collegium.

 

 

Durante tutte le giornate dell’evento si potranno anche acquistare le mele fresche di raccolta e i tanti prodotti locali come il miele, i trasformati dalla mela (succo, sidro e aceto di mele) e i deliziosi dolci a base naturalmente di mele e di miele. 

 

Pro Loco Pantianicco - Casa del Sidro - Via Caterina Percoto, 4 - Pantianicco

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata