fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Piadina night a Cattolica

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Piada 2022Piada 2022Piadina Night. A Cattolica venerdì 8 luglio 2022 dalle 20 in piazza del Tramonto grande festa dedicata al prodotto simbolo della Romagna in una cena sotto le stelle a firma di Raffaele Liuzzi.

La Piadina Romagnola IGP sarà accompagnata dal pesce dell’Adriatico, dai prodotti certificati regionali e da una selezione dei migliori vini regionali serviti e raccontati dai sommelier Ais.

A firmare la cena lo chef Raffaele Liuzzi, patron della Locanda Liuzzi, interprete di una cucina contemporanea, che proporrà la piadina in una inedita versione gourmet, a testimonianza della grande ecletticità del prodotto, capace culturalmente di unire due estremi come Giovanni Pascoli e Samuele Bersani.

Ad accompagnare le piade gourmet una selezione di vini regionali: aperitivo con Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2016. Accompagnamento al calice ad ogni portata con varie interpretazioni di Rebola delle Cantine aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Rimini. Servizio e raccontato a cura dei Sommelier AIS.

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola si è costituito nel 2011 per l’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP), riconoscimento ottenuto in sede di Commissione Europea nel novembre del 2014. L’IGP è uno strumento di tutela secondo il quale tutte le fasi di produzione della Piadina Romagnola devono essere realizzate solo laddove è storicamente nata, in Romagna, seguendo un preciso Disciplinare di tutela che rispetto storia e tradizione del prodotto. Dodici sono i soci del Consorzio, presieduto da Alfio Biagini.

Piadina NightPiadina Night

Il Menù

 

Centro tavola. La Piadina Romagnola IGP incontra l’Emilia In degustazione Piadina Romagnola IGP con Salame Piacentino DOP, Salame Felino IGP, Parmigiano Reggiano DOP

Le Proposte delle Chef Raffaele Liuzzi

Piadina Romagnola IGP in Carpione
Sardoncini di EcoPesce Cesenatico, Spiedino di Cozza Romagnola e Mortadella di Bologna IGP

La Piada del Giorno Prima - Minestra di Piadina Romagnola IGP
Gamberetti Rosa Nostrani di EcoPesce Cesenatico, Aglio Nero di Voghiera di NeroFermento

Millefoglie di Piadina Romagnola IGP
Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Patata di Bologna DOP

Spirale di Piadina Romagnola IGP Affumicata
Squacquerone di Romagna DOP Caseificio Pascoli, Ciliegie di Vignola IGP, Aceto Balsamico di Modena

Costo serata: 35 euro

Acquista posto in esclusiva QUI 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata