Togliamoci lo sfizio di conoscere le parole giuste

qb luglio 2023 qb luglio 2023 qb luglio 2023qb luglio 2023

#parolegolose. Ogni giorno qui a qb leggiamo la newsletter della rubrica Una parola al giorno. Alla ricerca di nuovi significati, etimologie curiose, sorprese e meraviglie. È la rubrica che ha ispirato la nostra sezione Parole golose. Una rubrica utilissima che consiglio a chiunque voglia vivere con stile l’avventura di conoscere la lingua italiana. Sono andata alla ricerca del vocabolo Sfizio [sfì-zio].Il motivo è presto detto:da alcuni mesi sul mensile qbquantobasta pubblichiamo gli Sfizi.di.posta di Marco Occhipinti, che hanno un altissimo indice di gradimento. Volevo quindi definire meglio che cosa fosse lo sfizio.

sfizi di posta Marco Occhipinti sfizi di posta Marco Occhipinti

SFIZIO:“Significato: Voglia, capriccio, divertimento. Etimo incerto. Sappiamo che è una voce meridionale, ma l'etimologia dello sfizio resta misteriosa. Ed è un vero peccato, visto che lo sfizio è tutt'altro che misterioso, e anzi è un concetto-chiave piuttosto vasto a cui si ricorre spesso. Rispetto alla voglia lo sfizio è più mirato su un preciso piacere, è meno balzano e smorfioso del capriccio, e non è proprio necessariamente divertente: lo sfizio è qualcosa che va di fare, di cui va di godere, con leggerezza, senza ponderose implicazioni.

Molte volte è mosso da un desiderio semplice dei sensi, per esempio: allo sfizio del dolcino dopo pranzo non rinuncio. Oppure: l'amica si toglie lo sfizio di una rapida liaison con un belloccio rintronato. Infine: Per mero sfizio cerco e compro la prima edizione del mio libro preferito. Oppure: Finisco di guardare il film che mi sta annoiando solo per lo sfizio di sapere come va a finire.

Lo sfizio: rapido e leggero, semplice come un cioccolatino o complesso come un'indagine, ma sempre a portata”.

Vi toglierete lo sfizio di abbonarvi a qbquantobasta per non perderne neanche un numero?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy