fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Nasce il marchio Zucchina chiara di Bologna

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Zucchina Chiara  di BolognaZucchina Chiara di BolognaNasce il marchio Zucchina chiara di Bologna. Un prodotto storico, oggi più che mai al centro della produzione orticola del territorio e della cultura gastronomica. Prossima tappa per il Consorzio Agribologna la certificazione IGP. Il marchio posto sul pack delle confezioni garantisce al consumatore origine, qualità e modalità di coltivazione della zucchina.

Tipica forma a botticella, color verde chiaro con maculature biancastre, lunghezza tra i 7 e i 14 cm, peso tra i 70 e i 150 grammi, è l’identikit della Zucchina chiara di Bologna, che ha radici profonde nel territorio, frutto di tradizioni e di coltivazioni tramandate da generazioni. La zona di produzione comprende esclusivamente il territorio di Bologna e provincia.  

La zucchina è la seconda orticola in termini di volumi di vendita in GDO in Italia.

 

 

Zucchina Chiara di BolognaZucchina Chiara di BolognaLa zucchina bolognese viene  raccolta ogni giorno da impianti di serra nel periodo primaverile, poi in pieno campo da maggio in poi. Si tratta di un prodotto molto delicato, da confezionare e portare alla vendita in tempi rapidi, per garantirne qualità e freschezza. Le semine iniziano in serra a febbraio e terminano ad agosto. La raccolta di prodotto incomincia a marzo e termina a inizio novembre. È un prodotto che si conosce da secoli: è il ‘frutto immaturo della zucca’, che si è evoluto nel tempo. Ritrovamenti archeologici (frammenti di semi e buccia, dal 7000 al 1500 a.C.) ne attribuiscono la provenienza al Messico e alla Costa Sud Occidentale degli Stati Uniti. È in seguito alla scoperta dell’America che la zucchina si diffonde. 

il marchioil marchio

Notizie disponibili sull’utilizzo culinario della zucchina provengono proprio da Bologna nel XVII secolo  grazie a Vincenzo Tanara, agronomo, che racconta di zucchine ripiene di “pane, pignoli, uva passa, erbette, mosto cotto”. Nel ‘900 l’Artusi scrive di zucchine ripiene “di grasso e di magro”, ricette che saranno poi riprese per le più classiche Zucchine ripiene alla Bolognese. 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata