Skip to main content

Muffoletta tra i migliori panini al mondo per la CNN

muffolettamuffoletta

La Muffuletta siciliana conquista un posto tra i migliori panini del mondo.  Esiste un alimento più semplice e universalmente adorato del panino? Comincia così l’articolo della CNN e la muffoletta siciliana è tra i 24 panini selezionati in tutto il mondo. Un panino fatto conoscere dagli immigrati italiani che si stabilirono nel Lower French Quarter di New Orleans tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo tanto da diventare una specialità locale.

La chiamano Muffaletta Sandwich ed è condita/farcita con olive, cipollette agrodolci, salame piccante creolo, prosciutto, mortadella, formaggi vari dal provolone al formaggio svizzero.

serious eats ph mateja Zvirotic Andrijanicserious eats ph mateja Zvirotic Andrijanic

Una versione decisamente più complessa della Muffuletta siciliana con olio locale, pomodoro e acciughe. Si tratta di una pagnottella rotonda, un po’ appiattita, dalla consistenza robusta e spugnosa, scrive Siciliafan.it nostra fonte per l'articolo. Si differenzia da altri tipi di impasti, come quello della focaccia, perché ha una consistenza più leggera e croccante. Può avere sulla superficie dei semi di sesamo (cimino). Narra la storia o forse la leggenda che sarebbe stata portata in Sicilia da Federico II di Svevia con le sue truppe. Al tempo sarebbero state focaccine di pane azzimo, muffin nella lingua sassone. Per conservarle più a lungo si aggiungeva “cumino dei prati” o “falso anice”.

muffoletta due muffoletta due

Storia della Muffuletta

Si trovano citazioni di una focaccia tonda e molle in testi del XVI secolo dei monaci dell’Agrigentino. A Canicattì la Muffuletta era preparata con ricche farciture nel giorno dell’Immacolata, terminato il digiuno.

A Palermo, farcita con ricotta, acciughe e olio di oliva nuovo è la base della colazione del 2 novembre.

Un angolo di Sicilia a New Orleans 

new orleans muffuletta ph Jc Winkler by flickr new orleans muffuletta ph Jc Winkler by flickr

Nel 1906 un immigrato siciliano di nome Salvatore Lupo aprì il Central Grocery al n.923 di Decatur Street e mise in commercio - soprattutto per sfamare gli operai italiani del porto di New Orleans -  la sua personale versione della focaccia farcita. La sua ricetta resiste da allora.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy