cibo, vino e quantobasta per essere felici

L'orto e il pollaio: cena in Villa

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

A Buttrio a villa di Toppo Florio l'8 giugno è in programma la Cena in Villa. Ideata dallo chef Germano Pontoni, presidente Unione Cuochi FVG, ha il titolo evocativo "L'orto e il pollaio" a ricordare i piatti della memoria. Molti dei prodotti utilizzati sono offerti da aziende agricole

affiliate a Coldiretti: la Soc. Agr. Là di Cjastelan, Az. Agr. Trangoni Sergio e Az. Agr. Ermacora Achille.
Le tre realtà aderiscono alla rete di Campagna Amica, ossia la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta, promossa da Coldiretti, dove è possibile trovare i prodotti degli agricoltori, tutti rigorosamente italiani e di origine certificata. L’obiettivo è quello di rafforzare e promuovere una filiera agricola tutta italiana in grado di valorizzare il vero Made in Italy, dando valore aggiunto agli agricoltori italiani, riequilibrando i rapporti di forza all’interno della filiera agroalimentare e consentendo ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli.
Le tre aziende partecipano tutte ai Mercati di Campagna Amica, dove si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita.

AZIENDA AGRICOLA ERMACORA ACHILLE
L'azienda agricola Ermacora Achille di Lauzacco, frazione di Pavia di Udine, da circa 20 anni svolge attività di produzione di ortaggi, cereali e frutta biologici stagionali certificati da I.M.C.
I prodotti vengono venduti nel punto vendita aziendale dove è possibile trovare anche un vasto assortimento di salumi (salsiccia, cotechino, salame, pancetta, ossocollo, costa) di produzione propria, con animali allevati direttamente in loco.
L’azienda aderisce al progetto di Campagna Amica partecipando ai Mercati, il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio in Piazza XX settembre a Udine, il mercoledì mattina presso il Villaggio del Sole, il venerdì pomeriggio a San Nicolò di Manzano e il sabato mattina a Cividale.

AZIENDA AGRICOLA TRANGONI SERGIO
L’azienda agricola Trangoni Sergio, situata nella periferia di Udine in zona Cormor, si è costituita circa 20 anni fa come azienda di indirizzo floricolo, con la produzione di fiori recisi e una piccola parte di piante da vaso. Da circa 5 anni il titolare Sergio, con l’aiuto del figlio Gabriele, ha spostato l’indirizzo produttivo verso le orticole di stagione, cimentandosi anche, durante quest’ultimo anno, nella produzione sperimentale di piantine aromatiche in vaso.
L’azienda aderisce al progetto di Campagna Amica partecipando ai Mercati, il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio a Udine, mentre il sabato mattina è presente nella frazione di Plaino di Pagnacco.
L'azienda Là di Cjastelan racconterà di persona la propria storia e quella dei propri prodotti nel corso della cena.
Per maggiori informazioni, per conoscere il Progetto di Campagna Amica e scoprire quali sono i Punti Vendita, i Mercati e le Botteghe più vicine, visitare il sito www.campagnamica.it


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.