Mostra concorso Montasio Dop. I vincitori

formaggio montasio dopformaggio montasio dop

36ˆ Mostra-Concorso del formaggio Montasio DOP. Le premiazioni nel corso della Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. 22 i caseifici in gara. 44 le forme di Montasio DOP esaminat. Premiati i primi tre classificati per il miglior Montasio Dop per ogni tipologia di stagionatura: Fresco, Mezzano e Stravecchio.

“Per il Consorzio di Tutela questa mostra-concorso è sempre un’occasione per valutare i miglioramenti del prodotto incentivando chi produce ad elevare sempre di più i livelli qualitativi di questa eccellenza del nostro territorio, unica dop del comparto lattiero-caseario del Friuli Venezia Giulia – commenta il presidente Valentino Pivetta. Nonostante in questo periodo la produzione sia stata penalizzata dalla scarsità di materia prima, abbiamo registrato una significativa affluenza e un particolare interesse a partecipare alla selezione”.


La Commissione, composta da 6 esperti tecnici qualificati ha esaminato il prodotto sotto diversi aspetti visivi e organolettici, valutando il formaggio Montasio DOP per le sue caratteristiche aromatiche alla tipicità del prodotto.

I VINCITORI 


Le Latterie Friulane di Campoformido (Parmalat Spa) si sono aggiudicate il gradino più alto in tutte e tre le categorie di Montasio. Lo Stravecvchio ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto.

Nella categoria Fresco seconda classificata  la Latteria Sociale di Talmassons, al terzo posto il Caseificio Dalla Torre di Burato A.& C.

Per la categoria Mezzano, seconda classificata la Latteria Sociale di Coderno e terza la Latteria Sociale di Marsure.

Per la categoria Stravecchio il secondo posto è andato al Caseificio Della Savia e il terzo alla Latteria Sociale di Maron.


“La qualità del prodotto si è rivelata molto alta e ha saputo distinguersi con punte di eccellenza in tutte e tre le categorie Fresco, Mezzano e Stravecchio - ci ha tenuto a sottolineare la dott.ssa Elena Mitri, Responsabile tecnico del Consorzio. I produttori in gara hanno dimostrato un’elevata costanza qualitativa in tutte e tre le stagionature a riprova dell’eccellente duttilità del formaggio Montasio DOP nei vari periodi di invecchiamento".

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo