cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ecco le news su Stars cooking a Cucinare

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nonis MontersinoNonis MontersinoSvelato l’elenco degli ospiti di Stars Cooking, evento dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale. Le prime anticipazioni su “CUCINARE 2015 – Per piacere, per mestiere”, il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere. Dopo le prime due edizioni che lo hanno confermato come appuntamento irrinunciabile per professionisti dell’ospitalità e foodies raffinati di tutto il Nordest, sta prendendo forma Cucinare 2015, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma nel quartiere fieristico pordenonese dal 14 al 17 febbraio prossimi. La data anticipata rappresenta una novità rispetto agli altri anni quando il salone si teneva a fine marzo.
Confermato invece il format che affianca spazi commerciali a un ricco calendario di eventi con gli chef stellati più noti e amati dal pubblico e con una particolare attenzione alle cucine del territorio veneto e friulano. 170 gli espositori presenti in fiera nell’ultima edizione in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le  filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti).
Sta per essere ultimato il programma degli oltre 100 appuntamenti che animeranno nelle quattro giornate di manifestazione le due Arene degli Chef, le aree eventi e numerosi stand con corsi di cucina, degustazioni e dimostrazioni pratiche.
Svelati i nomi delle “stelle di Cucinare 2015”: chef stellati, astri nascenti e personaggi noti della TV protagonisti di trasmissioni di cucina, che con la loro performance a Cucinare 2015 animeranno il format STARS COOKING, evento nell’evento, dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale, ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, giornalista gastronomico, autore e conduttore televisivo, art director della manifestazione.
Ecco le Stars Cooking di Cucinare 2015 che si esibiranno in inediti show cooking all’interno delle Arene “Stars Cooking” ed “ARREX”:

-    Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin del Ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense (NA);

-    Andrea Berton, uno tra i “Marchesi Boys” più di talento, patron del Ristorante Berton di Milano, con la stella Michelin;

-    I fratelli Pierluigi e Nicola Portinari de La Peca di Lonigo (VI), anch’essi “illuminati” da due prestigiose stelle Michelin;  

-    Chef Rubio (alias Gabriele Rubini), ex rugbista, cuoco contro corrente, icona televisiva delle trasmissioni “Unti e Bisunti” e “I re della griglia” su DMax, che sarà protagonista di uno show cooking a quattro mani con Alessandro Breda, chef dello scenografico e spettacolare ristorante stellato Michelin Gellius di Oderzo (TV);

-    sono graditi ritorni e inossidabili conferme di altissimo livello a Cucinare quelli di Emanuele Scarello (Ristorante Agli Amici dal 1887 di Godia, UD, 2 stelle Michelin) e Giancarlo Perbellini (anch’egli bistellato Michelin, anima e cuore del nuovissimo “Casa Perbellini” in Piazza San Zeno, nel cuore storico di Verona) acclamatissimi nell’edizione 2014,  e anche quelli di Marco Carraro (1 stella Michelin, Ristorante Il Cecchini di Pasiano) e Andrea Canton (1 stella Michelin, Antica Trattoria La Primula di San Quirino, PN), splendidi rappresentanti della regione ospite;

-    volto noto della TV, pasticcere, ricercatore di cucina e pasticceria salutistica, consulente di note aziende nel campo della pasticceria, food manager, ritorna a Cucinare anche Luca Montersino, dopo il bagno di folla del suo show cooking 2014;

-    completano il programma chef emergenti nel panorama internazionale e ospiti per la prima volta di Cucinare: Francesco Montano, giovane chef della scuola Iaccarino ed attuale chef del Four Season di Marrakech, mentre arriva dalla Slovenia Tomaž Kavcic, considerato lo chef sloveno più autorevole nel mondo;

-    inoltre Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, e Renato Bosco, il “pizza ricercatore”, uniranno insieme la loro sapienza e la loro esperienza nelle arti bianche.  

A coronare il tutto anche la presenza di moltissimi giornalisti , blogger e firme autorevoli del mondo del food a partire FAUSTO ARRIGHI storico Direttore della Guida Michelin Italia.
Il programma dettagliato con la procedura per l’iscrizione agli eventi sarà disponibile nel sito internet di Cucinare a brevissimo: www.cucinare.pn
Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano Cucinare: la nuova accademia di cucina di Pordenone Qucinando, Arrex ed Electrolux Professional allestiranno due cucine completamente attrezzate, una professionale top di gamma e una domestica, dove realizzeranno le loro ricette gli chef protagonisti di Cucinare, Coop Consumatori Nordest, e Molino di Pordenone interverranno come partner tecnici mettendo a disposizione i loro prodotti per tutte le iniziative.
Ritorna a Cucinare 2015 FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con uno spazio dedicato nel padiglione 9, denominato “Arena FIPE” il cui filo conduttore quest’anno sarà “Il valore del Bar&Ristorante – le nuove tendenze di consumo”. Tra le attività previste in fiera: la partecipazione di rinomati ristoranti locali e la collaborazione con i gruppi provinciali dei Macellai e dei Panificatori della Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone.
Anche ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, sarà presente a Cucinare 2015 con uno spazio dedicato alla promozione del marchio AQUA (Marchio Collettivo di qualità garantito dalla regione FVG). All’interno di quest’area il pubblico sarà coinvolto nella preparazione di cibi con i prodotti tipici della Regione. Titolo dell’iniziativa: “Cucino io”. Media partner di Cucinare 2015 anche il nostro mensile qbquantobasta.
Espositori d’eccellenza, ospiti di fama internazionale, partner prestigiosi, grande popolarità tra addetti ai lavori e appassionati di cucina: ci sono quindi tutti i presupposti affinché la terza edizione di Cucinare consacri questo evento come punto di riferimento per il business della cucina a Nordest: gli oltre 15.000 visitatori del Salone 2014 confermano che i presupposti sono i migliori.

Cucinare, per piacere per mestiere.
Fiera di Pordenone dal 14 al 17 febbraio 2015, orario 10.00-20.00, martedì 17 orario 10.00-18.00



Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.