• Home
  • Cibo
  • Cupping friday si presenta a Host Milano

Cupping friday si presenta a Host Milano

cuppinjg ph Massimo Battista cuppinjg ph Massimo Battista

Cupping friday si presenta a Host Milano 2023. L'azienda triestina IMPERATOR porta a HOST MILANO, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza, l'innovativo format che permette di sperimentare i sapori e gli aromi dei lotti provenienti da singole origini.

selezione del caffèselezione del caffè

Dal 13 al 17 ottobre l’azienda sarà presente al Padiglione 14, Stand D32 – E31 di Fiera Milano presentando i nuovi lotti di caffè delle recenti esplorazioni condotte nei Paesi di produzione dalla Bolivia al Brasile, dal Perù all’Honduras all'Etiopia.

Venerdì 13 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00 sarà presentato il format Cupping Friday

 Format di assaggio itinerante di alcune varietà botaniche della zona di coltivazione di Cochabamba 

Che cosa significa cupping

Cupping è il termine che indica la modalità di assaggio, disciplinata da un protocollo internazionalmente riconosciuto, adottata dai produttori e dagli acquirenti di tutto il mondo, per valutare la qualità di un lotto di caffè. Per questa tappa milanese il focus sarà sulla filiera della Bolivia.

gli aromi del caffè gli aromi del caffè Provenienza dei lotti 

La maggioranza dei lotti proviene dalle due principali aree di produzione della Bolivia - Caranavi e Cochabamba -, altri dal Brasile, selezionati nell’estate 2023 durante una visita che ha portato, tra l’altro, il team di controllo qualità di Imperator al conseguimento della prestigiosa certificazione del Q processing - programma di studio messo a punto da CQI - Coffee Quality Institute per migliorare le conoscenze e le tecniche delle fasi di lavorazione post raccolto del caffè.

Coffee and womenCoffee and women

Tra i lotti proposti ad Host, anche il caffè proveniente esclusivamente da cooperative femminili in Ruanda e Sumatra. Una scelta in linea con l'impegno costante di Imperator nel valorizzare il ruolo delle donne all'interno dell'industria del caffè.

“Host Milano è da sempre un appuntamento cruciale per la nostra azienda che vi ha preso parte sin da quando è stato inserito il ‘settore caffè’ in questo prestigioso evento nell'industria dell’ospitalità” ci spiega Alberto Polojac - purchasing manager di Imperator.  

nicolasantini8

Imperator Srl è un’azienda che importa caffè crudo. Imperator Srl è un’azienda che importa caffè crudo. Ha sede a Trieste, primo porto italiano nel commercio del caffè e tra i maggiori a livello europeo. Purezza, gusto e selezione caratterizzano l'offerta, che col tempo si è arricchita di una gamma di prodotti certificati (Organic, Fairtrade e UTZ) e caffè speciali. Campo Del Belvedere, 6 34135 Trieste - Italy


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy