• Home
  • Cibo
  • Conosci l'asparago verde di Altedo? Ora anche in un cocktail!

Conosci l'asparago verde di Altedo? Ora anche in un cocktail!

mazzo di asparago verde di altedo mazzo di asparago verde di altedo L'Asparago verde di Altedo IGP è il primo protagonista di una nuova narrazione, che ha l’obiettivo di raccontare i prodotti DOP e IGP quando vengono utilizzati nelle diverse ricette di cocktail e long drinks. Mai pensato di farvi un drink con i turioni?

La particolare composizione del terreno delle zone di produzione, le tecniche di coltivazione e le sue proprietà rendono uniche le caratteristiche organolettiche dell’Asparago Verde di Altedo IGP, pronto da gustare da aprile fino a giugno inoltrato.

campo di asparagi verdi di Altedocampo di asparagi verdi di Altedo

L’Asparago verde di Altedo IGP trova innumerevoli usi in cucina ed è un vero alleato per l’organismo grazie ai suoi preziosi nutrienti, oltre a contrastare l’invecchiamento cutaneo, elimina le tossine e rinforza le difese immunitarie.

ricetta, crostata salata di asparagi verdi di Altedoricetta, crostata salata di asparagi verdi di Altedo

A firmare il drink con i prodotti DOP e IGP è Francesco Trimigno, bartender pugliese che vive a Bologna, è proprietario di Emporio 1920, un locale innovativo e originale che nel 2016 è stato nominato tra i migliori 10 cocktail bar d’Italia. 

 COCKTAIL DI ASPARAGO DI ALTEDO IGP

Ingredienti 

Per la salamoia

10 asparagi di Altedo IGP

250 ml di acqua aromatizzata allo zenzero

250 ml di aceto di mele

sale q. b.

zucchero q. b

spezie a piacere

Per il cocktail

London Dry Gin 4,5 cl

Acqua tonica

Rondella di asparago in salamoia

Procedimento

  1. Lavate e sbollentate gli asparagi. Immergete gli asparagi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Scolate e tamponate con un canovaccio.
  2. Preparate l’acqua aromatizzata allo zenzero, unite l’aceto, lo zucchero, il sale e le spezie e fate riposare per 24 ore.
  3. Filtrate il preparato e immergetevi gli asparagi. Lasciateli riposare per tre giorni, scolateli per ottenere una salamoia aromatizzata di asparago di Altedo IGP.
  4. Per una porzione usate un bicchiere Tumbler alto con un cubo di ghiaccio chunk, unite 3cl di salamoia e il London Dry Gin, aggiungete l’acqua tonica fino a riempire il bicchiere.
  5. Guarnite con una rondella di asparago  
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .