Skip to main content

Progetti in erba: premiazioni

Premiati gli otto gruppi di scuola primaria finalisti alla quarta edizione di “Progetti in erba” a Gorizia: coinvolti 206 alunni da scuole di Gorizia, Monfalcone, Mossa, Savogna d’Isonzo e Trieste. Oltre 200 bambini dai 6 agli 11 anni, 9 insegnanti capo progetto, 12 insegnanti collaboratori, 5 dirigenti scolastici coinvolti: questi i numeri da record della quarta edizione di “Progetti in erba” che si è chiusa con un flash mob sul palco con tutti i bambini protagonisti.
Kulturni dom di Gorizia esaurito e affollatissimo per la premiazione dell’iniziativa di volontariato promossa dal Branch Friuli Venezia Giulia del Project Management Institute – Northern Italy Chapter: sono stati premiati gli 8 gruppi ammessi alla finale dell’iniziativa che si rivolge alle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia per diffondere l’utilizzo del “Kit per la scuola primaria – Kit for Primary School”, lo strumento di lavoro che, grazie a una indovinata semplificazione, permette agli insegnanti di condurre agevolmente le classi nella realizzazione di progetti inseriti nell’attività didattica secondo le linee-guida del project management.
Sul palco, durante la premiazione condotta con brio e ritmo da Roberta Zona, sono saliti la vicepresidente della Provincia di Gorizia, Mara Cernic, il presidente del PMI-NIC, Walter Ginevri, il direttore e il direttore aggiunto del Branch FVG, Giorgio Bensa e Paolo Birsa. L’incontro finale si è aperto con la proiezione del video girato proprio a Gorizia nel 2013 dalla troupe statunitense inviata dalla PMI – Educational Foundation a testimoniare l’iniziativa goriziana: la clip è oggi utilizzata dalla PMI-EF per promuovere in tutto il mondo l’utilizzo del Kit, tradotto ormai in dodici lingue.
La giuria – composta dalle insegnanti di scuola primaria Mariù Moresco (co-ideatrice del Kit) e Irene Ferlat, da Andrea Mazzuia (direttore aggiunto del Branch Veneto del PMI) e da Luca Sanson (team “Progetti in erba 2014”) – ha dato lettura delle motivazioni di premiazione per ciascun gruppo; sul palco, anche Sandra Muradore, a rappresentare l’azienda goriziana Biolab (www.biolab-eu.com), sponsor dell’iniziativa insieme al Kinemax (www.kinemax.it); alla riuscita del flash mob conclusivo ha collaborato Giorgio Rivari.
Le classi 3a A e 4a A della Scuola primaria “Pecorini” – Istituto comprensivo "Gorizia 2” di Gorizia, che hanno presentato il progetto "Alla scoperta della grande bellezza: Italia", sono state premiate con la seguente motivazione: “I cartelloni presentati sintetizzano il lavoro di un gruppo di bimbi molto numeroso. L’interpretazione degli strumenti è semplice, ma corretta. Degna di nota la mappa mentale, che è stata interpretata in modo originale”.
La classe 3a C della Scuola primaria “Duca d’Aosta” – Istituto comprensivo "Antonio Bergamas" di Trieste, che ha presentato il progetto "S.O.S.  M.O.N.D.O…", è stata premiata perché “il Kit è stato compreso nelle sue linee fondamentali; particolarmente interessante la parte delle lezioni apprese, dove emerge una partecipazione vissuta intensamente dai bambini”.
Le classi 1a e 2a della Scuola primaria “Peter Butkovič-Domen” di Savogna d’Isonzo – Istituto comprensivo di Doberdò del Lago (Gorizia), che ha presentato il progetto "Presenečenje za starše (Sorpresa per i genitori)", sono state premiate con la motivazione: “Il tema è originale e sviluppato compiutamente. Gli strumenti del kit sono stati applicati in modo completo e corretto, tanto che comprendono anche i costi di progetto. L’albero delle attività è stato sviluppato in modo molto originale ed efficace, ribaltando l’ordine degli elementi ma conservandone la funzionalità al progetto”.
La classe 1a B della Scuola primaria “Duca d’Aosta” – Istituto comprensivo "Bergamas" di Trieste, che ha presentato il progetto " La raccolta differenziata... di classe", è stata premiata perché è risultato “molto evidente l’intervento dei bambini nella loro spontaneità e  concretezza. Gli strumenti del kit sono stati compresi e applicati molto correttamente. È il gruppo più giovane, hanno lavorato molto bene, chissà dove arriveranno nei prossimi anni”.
Le classi 4a e 5a  della Scuola primaria “Galileo Galilei” di Mossa – Istituto comprensivo “Perco” di Lucinico (Gorizia), che hanno presentato il progetto “Extra divertimento – Amici nel mondo”, sono state premiate con la seguente motivazione: “Corretta l’applicazione degli strumenti del kit. Le mappe mentali sono state rivisitate e personalizzate dal punto di vista grafico. L’albero delle attività è stato approfondito sviluppando anche le sue radici”.
Le classi  1a C e 4a C della  Scuola primaria “Duca d’Aosta – Istituto comprensivo “Giacich” di Monfalcone, che hanno presentato il progetto “L’orto delle essenze”, sono state premiate con la seguente motivazione: “Progetto complesso e molto ben articolato, che non si conclude, ma prevede uno sviluppo nel prossimo anno scolastico. Notevole l’aspetto artistico e decorativo. Gli strumenti del kit sono stati ben interpretati dalle insegnanti.
La classe 3a C della Scuola primaria “Duca d’Aosta” – Istituto comprensivo “Bergamas” di Trieste, che ha presentato il progetto “Il mondo che vorrei e quello che non vorrei”, viene premiata con la seguente  motivazione: “In questo progetto il brainstorming è stato integrato con una riorganizzazione delle idee ispirata al tema ed abbinata al logo. Gli strumenti del kit sono stati utilizzati particolarmente bene per quanto riguarda le mappe mentali”.
La classe 3a A della Scuola primaria “Duca d’Aosta – Istituto comprensivo “Giacich” di Monfalcone (Gorizia), che ha presentato il progetto "Regole...che passione", è stata premiata con la seguente motivazione: “La fase di brainstorming è particolarmente sviluppata e manifesta la partecipazione dei bambini. Il progetto ha uno sviluppo lineare, gli strumenti sono interpretati in modo semplice ma corretto”.




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy