Skip to main content

Buona festa mamma con le madeleines

Caro diario, maggio è il mese della mamma ed è anche il mese del compleanno del nonno Tonino, della nonna Nonna Nani, della zia Federica e del papà. Quindi le occasioni per festeggiare non mancano e poi andrò persino a Roma con la mia classe a incontrare il Papa!
Insomma tra tante cose e vedendo la mamma sempre di corsa, ho pensato di regalarle un piccolo momento di pausa con un dolcetto che a me piace molto: le madeleines. Sono dei pasticcini francesi, soffici e delicati e io ho trovato la ricetta, ma poi l’ho ripensata a modo mio e ho utilizzato lo stampo che mi ha portato per Natale la zia Anna dalla Svizzera. Ecco qua, che dici? Piaceranno alla mamma? Intanto auguri a tutte, ma proprio tutte le mamme e nonne del mondo!

Ingredienti per circa 24 madeleines:
* 110 g di burro * 100 g di zucchero * 1 vasetto di yogurt alla vaniglia * 2 uova * 50 g di farina integrale * 50 g di farina * mezza bustina di lievito per dolci * scorza di limone * il succo di mezza arancia * un pizzico di sale * zucchero al velo per la decorazione finale
Ho mescolato il burro morbido con lo zucchero, unito lo yogurt, poi le uova una per volta, il pizzico di sale, la scorza di limone e il succo d’arancia. Ho setacciato le due farine con il lievito e unito al composto, mescolando bene perché non si formino grumi. Ho riempito lo stampo da madeleines e ho fatto mettere in forno alla mamma che lo aveva preriscaldato a 180°. Dopo 10 minuti erano pronte. Un po’ di zucchero a velo una volta raffreddate e sono pronte da gustare, da soli o in compagnia.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy