Skip to main content

Tanti laboratori e degustazioni

laboratori degustazione laboratori degustazione Il 13 giugno si inaugura la Fiera dei Vini di Buttrio giunta all'82 edizione e sabato e domenica fra i numerosi appuntamenti in programma la Villa di Toppo Florio ospita laboratori e degustazioni di altissima qualità e interesse. Poichè si tratta di incontri a numero chiuso (massimo 30 persone) il consiglio è di prenotare alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Eccovi il calendario:

SABATO 14 GIUGNO
Ore 11 “Cinquant'anni di Collio”. Nell’ambito della celebrazione del cinquantenario della Doc Collio; verticale di Collio bianco con racconto storico e degustazione guidata a cura di Stefano Cosma (Vinibuoni d'Italia)

Ore 11: Pane vino e Giovanni Gandino: Laboratorio di panificazione 

Ore 12.30 “Incontri sensoriali tra il Sauvignon francese e il Sauvignon del Friuli Venezia Giulia” a cura del Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali, conducono il laboratorio l’enologo dott. Giovanni Bigot e Simona Migliore, responsabile ONAV Udine

Ore 14.30 “Ribolla gialla ieri e Ribolla gialla oggi” a cura di Assoenologi, relatore enologo Robert Fiegl

Ore 15 Confronto fra microvinificazioni di Barbera a cura di Vitis Rauscedo.

Ore 16 “Sangiovese e i suoi figli”. Brunello, Chianti classico, Chianti delle Colline senesi, Chianti Rufina, Nobile di Montepulciano, Supertuscan da Sangiovese: a cura di Alessandro Scorsone (Vinibuoni d’Italia)

Ore 16.30 : Pane vino e Giovanni Gandino: Laboratorio di panificazione 

Ore 17 Pasta tirata con passione, a cura della sfoglina Stefania Zoratti

Ore 18.30 “Schioppettino...il boom di un grande rosso”. Laboratorio di degustazione a cura di Paolo Ianna (Vinibuoni d’Italia)

DOMENICA 15 GIUGNO
Ore 11 “Made in FVG: le birre” a cura di ONAB Udine con la collaborazione del Birrificio Gjulia

Ore 11 Pane vino e giovanni Gandino: Laboratorio di panificazione

Ore 12.30 “Aromatici... dry style” La Malvasia, il Moscato di Terracina, l’Albana di Romagna, il Gewürztraminer, a cura di Paolo Ianna (Vinibuoni d’Italia)

Ore 14.30 “Friulano: un aggettivo e un nome” a cura di Assoenologi. relatore enologo Roberto Michelini

Ore 15 Dentro lo scrigno: storia tecnica e gusto del cotto nel pane, relatore dott. Paolo Dentesano

Ore 16 “Il Friulano è rosa”. Il Friulano Doc interpretato dalle donne del Collio, dei Colli Orientali, dell’Isonzo, delle Grave, di Aquileia, Annia, Latisana, a cura di Liliana Savioli ed Emanuela Santi (Vinibuoni d’Italia)

Ore 16.30 : Pane vino e Giovanni Gandino: Laboratorio di panificazione

Ore 17 Pasta tirata con passione, a cura della sfoglina Stefania Zoratti

Ore 18.30 “Pignolo per natura” a cura di Walter Filiputti con laboratorio di degustazione. “Due grandi rossi si confrontano: Pignolo fa rima con Barolo? Il Pignolo e i grandi vini italiani” - conducono Mario Busso, direttore della Guida Vinibuoni d’Italia e Liliana Savioli con tre grandi annate a confronto (Vinibuoni d’Italia)

Le prenotazioni si possono effettuare presso la Pro Loco Buri: Telefono e fax 0432 673511 E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le degustazioni sono a pagamento: il costo è di €. 10,00 ciascuna.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy