Skip to main content

Sagra dei Glaudins


SAGRE DAI GLAUDINS:  DAL 22 AL 25 MAGGIO  A VISINALE DEL JUDRIO – CORNO DI ROSAZZO
Una data fissa per i buongustai è la quarta domenica di maggio a Visinale del Judrio.  La “sagre dai glaudins”, esordisce nel 1977 come festa paesana nel mese di maggio a ricordo di una simile

manifestazione che si svolgeva da  oltre 30 anni la quarta domenica di agosto, in occasione della più importante festa religiosa del paese. La santa processione alla quale seguivano i tradizionali giochi popolari come la rottura con dei bastoni di vasi in terracotta da parte dei più piccoli alla ricerca di dolci o il tradizionale assalto alla cuccagna erano i richiami di allora.
 
L’attuale "sagre dai glaudins" è oggi celebre per l’appetitosa frittata con particolari erbe del luogo che viene cucinata durante la sagra. Proprio in questi giorni, le donne del paese con occhio esperto, si recano lungo i boschetti e le rive del fiume Judrio alla ricerca di queste punte prelibate del luppolo selvatico dette “glaudinaris”, le quali, macerate per alcuni giorni, sono pronte per essere cucinate nelle frittate.

Questa festa paesana, che trova collocazione in un nuovo parco attrezzato, voluta ancora oggi dai giovani del paese che intendono mantenere inalterata la tradizione, si contraddistingue oltre che per le specialità culinarie, frittata, carni alla griglia e i migliori vini  dei Colli orientali del Friuli, anche per le diverse manifestazioni che compongono il programma nel fine settimana, come tornei di calcio femminile, pattinaggio, fuoristrada , manifestazioni cinofile ed arricchito sempre da novità, dei tradizionali giochi popolari che animano tutto il nostro Friuli.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy