Skip to main content

Premio Casanova al castello di Spessa

Premio Casanova 2017, venerdì 30 giugno alle 20.30 il sipario si alza nella fantastica cornice del Castello di Spessa a Capriva: protagonista il decano dei critici musicali italiani, Mario Luzzatto Fegiz, insignito del riconoscimento «per aver avvicinato i lettori dei giornali alle seduzioni della musica ‘non colta’, testimoniandone e divulgandone la forza, l’impatto sociale».  Se la seduzione è leitmotiv intramontabile del Premio Casanova, in questa edizione 2017 (la 15esima) Mario Luzzatto Fegiz ne sarà ‘cantore’: dopo averci sedotto per quattro decenni con le sue recensioni, con interviste memorabili, con curiosità e aneddoti legati alle icone leggendarie del pop e della canzone d’autore, adesso sarà lui a salire in scena per l'anteprima di una performance dedicata a “La seduzione della musica”, un ‘assolo’ di cui Fegiz è ideatore, autore, anima e interprete. 

La lezione - performance di Mario Luzzatto Fegiz renderà omaggio alla multiforme personalità di Giacomo Casanova, sarà una dichiarazione d'amore per la musica che menziona i suoi 'totem' e si conclude nel segno del "Caruso" di Lucio Dalla, svelando la genesi di una canzone indimenticabile. «La musica - spiega Fegiz - è un valore assoluto, un’amante che non tradisce mai: come la religione, lo sport, l’amore e l’amicizia. Perché la musica cambia il mondo, o almeno ci prova. Lo rende sopportabile, a volte persino gradevole".

Il Castello di Spessa Sipario si presenta venerdì al suo pubblico con una preziosa novità, in rampa di lancio proprio per festeggiare la 15^ edizione del Premio Casanova: debutta Joy, l’ultimo nato della cantina di Spessa, il nuovo Pinot Grigio Ramato, che affianca le altre due storiche griffe Pinot di Spessa, il nero Casanova e il bianco Santarosa. Tre grandi pinot, emblema produttivo di una cantina, quella di Spessa, e di un territorio che nei grandi bianchi sa esprimersi al meglio, e che in quest’area adagiata fra Carso e Collio ha dato alla luce alcuni dei più pregiati pinot centro-europei. Mario Luzzatto Fegiz sarà premiato dopo la performance dal presidente del Consiglio Regionale FVG Franco Iacop, affiancato dal ‘patron’ del Castello di Spessa Loretto Pali.Seguirà un talk sui temi enologici condotto da Daniele Cernilli, con il giornalista Bruno Pizzul, storica ‘voce’ dello sport e del calcio italiano, l’enologo Enrico Paternoster, il giornalista e autore Antonio Tavarozzi.

scorcio sulle cantine del Castello di Spessascorcio sulle cantine del Castello di Spessa

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy