Skip to main content

Mare Nostrum 2018 a Grado

DAL MARE I SAPERI E I SAPORI DELL'ISOLA DI GRADO. Dal 5 a 7 ottobre 2018 tre giorni all'insegna del mare e della sua storia. Mare Nostrum, festival della cultura del mare, con eventi, conferenze, spettacoli, itinerari, in una ideale continuazione della stagione estiva appena conlcusa, vuole  mettere in luce le radici e la tradizione dell’antica Isola di Grado e il rapporto dei suoi abitanti con il mare ma anche con l'entroterra. Una città che apre le porte a tutti; dove poter ritrovare il senso del passato.

Ristoranti e osterie del centro storico proporranno menù e prelibatezze tradizionali; nelle piazze e nelle calli attori e artisti faranno rivivere ai visitatori la vita e i mestieri di una volta; pescatori, artigiani e marinai racconteranno  i segreti del mare e si potranno incontrerare i personaggi fantastici dei miti e delle leggende gradesi ripresi dalla tradizione orale. Ogni stazione-degustazione, all’esterno dei ristoranti aderenti e nelle piazze, preparerà esclusivamente una ricetta che sarà servita da figuranti in abito d'epoca dando cosi vita all’itinerario ‘Grado isola dei sapori’, una vera e propia caccia al tesoro fra le vie del castrum alla ricerca dell’eredità culinaria della cucina tradizionale graisana.

Per assaggiare i vari piatti proposti bisognerà munirsi delle vecie corone alle apposite stazioni di cambio, dove si riceverà una mappa per orientarsi nella scoperta delle prelibatezze proposte (ci sarà anche una piazza riservata alle primizie di Fossalon).

Da sottolineare la presenza sull’isola di noti Chef stellati e televisivi, coordinati da Fabrizio Nonis, che si cimenteranno nella riproposizione dei piatti della tradizione gradese confrontandosi ai fornelli con chef locali

I LUOGHI DELL'EVENTO
Grado Centro storico e i ristoranti aderenti
→ Corner dell'eredità culinaria con proposta di ricette tipiche preparate dai ristoranti aderenti all’ iniziativa
Piazza Biagio Marin
→ Giochi di strada della vecchia Grado
Piazza dei Patriarchi
→ Cussì xe nato Gravo: Tour guidati gratuiti fra campi, campielli e calli del Castrum.
Piazza XXVI maggio-Porto
→ Mestieri e vita quotidiana dell' isola di Grado → Star Cooking di Fabrizio Nonis: sulla Stella del Mare suggestivi Show Cooking; Star enogastronomici incontrano la cucina gradese.
Campo Patriarca Elia
→ mercato della terra: gli scambi commerciali con l'Agro Aquileise → La casa dei Miti e delle Leggende
Cinema Cristallo
→ Mostra: I casoni di Grado: storia e tradizioni della vita in laguna
Casa della Musica
→ Mostra: Il centro storico di Grado tra arte,architettura ed evoluzione urbanistica


Le Stazioni di cambio
Punti di riferimento per il cambio della moneta dell'evento e d'informazione.ì Il visitatore che alle stazioni di cambio installate nei punti focali del centro storico acquisterà “le vecchie corone” per poter degustare i piatti della tradizione e riceverà una mappa con la quale potrà orientarsi nella scoperta delle prelibatezze proposte dei ristoranti aderenti all'iniziativa.

Le Stazioni Grado isola dei Sapori
Il percorso culinario
Ogni ristorante e osteria aderenti all'iniziativa installerà una “statione degustazione” della tradizione. Ogni banco verrà presidiato da una gentil fanciulla vestita in abiti marinareschi che servirà una pietanza selezionata fra le ricette della tradizione della cucina gradese. Così si darà vita all'itinerario “Grado isola dei sapori”.


PROGRAMMA
VENERDÌ 05 OTTOBRE
Piazza XXVI Maggio (Porto) e Grado Castrum-Centro storico Ore 17:30 Apertura stand enogastronomici itinerario sensoriale Grado isola dei sapori: Percorso culinario a cura di Pro Loco, Cooperativa pescatori, produttori locali e presso Corner dell'eredità culinaria con proposta di ricette tipiche preparate dai ristoranti aderenti all’iniziativa.

Ore 18:30 Star Cooking di Fabrizio Nonis presenta cooking show a 4 mani con Spyrus Theodoridis ( Vincitore della prima edizione di Masterchef Italia e volto televisivo di DeaKids)e Andrea Irsara Chef del Gourmet Hotel Gran Ander – Alta Badia - Badia
Ore 19:30 Vose dell'isola: canti popolari Gradesi

SABATO 06 OTTOBRE
Grado Castrum-Centro storico

Dalle ore 10:00 Apertura stand enogastronomici itinerario sensoriale Grado isola dei sapori: Percorso culinario a cura di Pro Loco, Cooperativa pescatori,produttori locali, e presso Corner dell'eredità culinaria con proposta di ricette tipiche preparate dai ristoranti aderenti all'iniziativa.
Per tutto l'arco della giornata Musica, rievocazioni storiche, Teatro di strada e spettacoli,prodotti tipici e sapori antichi.
Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 Campo del Volto: L'associazione Marinai d'Italia e i nodi Marinari-Laboratorio per tutti sull'arte dei nodi.
Dalle 10:00 alle 11:00, dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 18:30 Cussì xe nato Gravo: Tour guidati gratuiti fra campi, campielli e calli del Castrum. Partenza da Campo dei Patriarchi (Colonna)
Piazza XXVI Maggio (Porto)

Per tutto l'arco della giornata Grado Isola dei sapori: Stand enogastronomici a cura della cooperativa pescatori di Grado e di produttori locali, i Ristoratori del centro storico di Grado e Pro Loco.
Dalle 15:30 Rievocazione - spettacolo: I canti, la vita e gli antichi mestieri del mare dell'isola di Grado
Dalle 16:00 alle 17:00 Star Cooking di Fabrizio Nonis presenta cooking show a 4 mani con Vito – Stefano Bicocchi volto noto di SKY – Gambero Rosso Channel nel programma “Vito con i suoi” e uno chef gradese.
Dalle 18:00 alle 19:00 Vose dell'Isola: la canzone popolare Gradese.
Alle 20:00 Suggestioni dalla Medea pasoliniana.
Androna della chiesa

Dalle 18:00 Elogio delle Conchiglie di Biagio Marin con Tullio Svettini, Sonia Zuberti ed Ester Pavlic all'arpa.
Campo Patriarca Elia

Per tutto l'arco della giornata Stand enogastronomici dedicati all'entroterra e ai suoi prodotti con cui gli abitanti di Grado scambiavano i frutti della pesca
Dalle 16:30 Spettacolo di strada: miti e leggende Gradesi a cura di La Signora delle Fiabe e Avenal 

Piazza Biagio Marin Dalle 10:00 alle 19:30 Giochi di strada popolari della vecchia Grado (laboratori e giochi per i più piccoli e non solo) a cura di Blu OltreMare

Santuario dell'isola di Barbana Ore 16:30 Concerto nel Santuario di Barbana del coro gruppo polifonico Monteverdi di Ruda

DOMENICA 07 OTTOBRE
Grado Castrum - Centro storico

Ore 10:00 Apertura stand enogastronomici Grado isola dei sapori
Per tutto l'arco della giornata Corner dell'eredità culinaria con proposta di ricette tipiche preparate dai ristoranti aderenti all’iniziativa
Per tutto l'arco della giornata - Musica, rievocazioni storiche, - teatro di strada e spettacoli - Mostra mercato di artigianato, prodotti tipici e sapori antichi
Dalle 15:30 alle 16:30 Processione Mariana: Festa del ringraziamento
Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 Campo del Volto: L'associazione Marinai d'Italia e i nodi Marinari- Laboratorio per tutti sull'arte dei nodi.
Dalle 10:00 alle 11:00, dalle 11:00 alle 12:00, dalle 17:30 alle 18:30 Cussì xe nato Gravo: Tour guidati gratuiti fra campi, campielli e calli del Castrum. Partenza da Campo dei Patriarchi (Colonna)
Campiello della Scala

Dalle 18:00 Presentazione del libro 'La mia Istria' di Elio Velan, con la partecipazione del gruppo canoro-musicale,Giusto Curto,di Rovigno d'Istria.
Piazza XXVI Maggio (Porto)

Per tutto l'arco della giornata Grado Isola dei sapori: Stand enogastronomici a cura della cooperativa pescatori di Grado e di produttori locali, i Ristoratori del Castrum e Pro Loco Grado
Dalle 10:30 Rievocazione - spettacolo: I canti, la vita e gli antichi mestieri del mare dell' isola di Grado La Signora delle Fiabe, Avenal, Grado Teatro e Human Dance Tecnique
Dalle 11:00 alle 12:00 I Sapori del Futuro: cooking show a cura della scuola alberghiera Pertini di Grado.
Dalle 16:00 alle 16:30 Vose dell'isola: canti popolari Gradesi
Dalle 17:00 Star Cooking di Fabrizio Nonis presenta cooking show a 4 mani con Andy Luotto Chef e per anni volto televisivo dei programmi “Quelli della notte” e uno chef Gradese.
Ore 19:30 Fantasia Pasoliniana: Medea e l'isola di Grado
Campo Patriarca Elia

Per tutto l'arco della giornata Stand enogastronomici dedicati all' entro- terra ed i suoi prodotti con cui gli abitanti di Grado scambiavano i frutti della pesca.
Dalle 16:30 Spettacolo di strada: miti e leggende Gradesi a cura di La Signora delle Fiabe e Avenal.
Piazza Biagio Marin

Dalle 10:00 alle 16:30 Giochi di strada popolari della vecchia Grado (laboratori e giochi per i più piccoli e non solo) a cura di BluOltreMare
LE MOSTRE
Cinema Cristallo: I Casoni di Grado: storia e Tradizioni della vita in Laguna.

Casa della Musica: Il centro storico di Grado, tra arte architettura ed evoluzione urbanistica.

Il festival si svolgerà anche in caso di maltempo

INFO E PRENOTAZIONI Pro Loco Grado

 

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy