Skip to main content

Identità Golose 2013 nel segno de “Il valore rivoluzionario del rispetto”

Ci siamo quasi. Pochi giorni e l’evento che porterà a Milano la cucina d’autore prenderà inizio e folle di curiosi, addetti del settore e stampa, si muoveranno tra show cooking, cibo, chef stellati e piatti di estrema eleganza.

IDENTITÀ GOLOSE è un’avventura iniziata nel 2005, grazie all’idea del giornalista Paolo Marchi e organizzato da MAGENTAbureau che, da nove anni, a Milano, chiama a raccolta i più brillanti protagonisti dell’universo dolce e salato. Ogni anno è cresciuta tanto da diventare un punto di riferimento senza precedenti in Italia. Il congresso negli anni ha contribuito a ridefinire i contorni di un mestiere e di una cucina, mai  vista prima. Oggi gli chef sono protagonisti e celebri quanto delle star televisive.

Tema di questa edizione “Il valore rivoluzionario del rispetto”.

Il Rispetto “per la natura, per le materie prime - spiega Marchi - per i clienti e i loro soldi, il rispetto dei clienti verso cuochi e ristoratori, il rispetto per la verità che non è solo la nostra dal momento che lo scambio è continuo e globale e va studiato, metabolizzato, capito”

Mai come oggi, i termini di approccio sono cambiati lasciando la creatività, ad un approccio più rigoroso, semplice concentrato su basi inequivocabili del gusto. Identità aprirà le sue porte dal 10 al 12 Febbraio al MICo, Milano Congressi, via Gattamelata 5, dalle 9 alle 18. E probabilmente a conclusione di questa edizione tutti noi dovremmo dar ragione al grande Michel Bras che recentemente ha caldeggiato il passaggio del baricentro culinario dal savoir-faire  al savoir-être. Tantissimi gli chef che si alterneranno, Massimiliano Alaymo ancora una volta darà inizio al programma, seguiranno Massimo Bottura a Carlo Cracco, da Gennaro Esposito a Davide Oldani con Daniel Humm-USA, Joan Roca-Spagna e David Kinch-USA. Questi solo alcuni,  parallelamente IDENTITÀ GOLOSE dedicherà una giornata monotematica 10 Febbraio alla pasta (Identità di Pasta), 11 Febbraio alla Pizza ( Identità di Pizza ) e Identità Naturali quest’anno dedicati interamente alla verdura, sempre meno contorno e sempre più ingrediente al pari di pasta, carne e pesce. La giornata conclusiva 12 Febbraio di IDENTITÀ GOLOSE è da sempre dedicata al dessert. Il programma completo su: www.identitagolose.it

La stessa struttura avrà anche quest’anno un area dedicata al Milano Food&Wine Festival che ospita il appuntamento imprescindibile per gli amanti del buon vino. La seconda edizione ideata da Paolo Marchi e Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival,  è stata organizzata per presentare al grande pubblico il meglio della cucina d’autore e della produzione vinicola nazionale. Il risultato? 300 vini, 15 le Regioni rappresentate. Uno spaccato della produzione internazionale è garantito da ottimi Champagne e pregiati Bordeaux ma colpiscono su tutti i vitigni georgiani di origine millenaria, il Krakhuna e il Tsiska, che riportano alle origini della viticoltura in Georgia. Ben 18 le aziende venete presenti fra cui i grandi produttori di Prosecco e 20 chef per tre giorni all’insegna del gusto e della qualità. Info: www.foodwinefestival.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy