Skip to main content

Gusti del territorio isontino con il tempo

Elena Gasparin e Mara Cernic foto Claudio FabbroElena Gasparin e Mara Cernic foto Claudio FabbroNell'ambito dell'iniziativa" I gusti del territorio Isontino con il tempo", finanziata con fondi regionali , la Provincia di Gorizia ha organizzato la presentazione del territorio del Collio e delle altre eccellenze dell'Isontino, a pochi giorni dall'apertura della XII edizione dell’evento Goriziano gastronomico di richiamo quale "Gusti di frontiera".

Una zona transfrontaliera come quella della provincia di Gorizia, che vive quotidianamente uno scambio di cultura , di lingua e di tradizioni, può rappresentare una nuova attrattiva per chi vuole rilassarsi e svagarsi in mezzo al verde, alla natura ed alla buona cucina. Un assaggio di tutto ciò è stato proposto in un press tour con visite alle cantine delle aziende agricole locali, al Museo provinciale della grande guerra, senza trascurare le passeggiate nei piccoli borghi. Un’attenzione particolare è stata riservata alla cultura enogastronomica: la suggestione senza tempo dei borghi rurali è stata impreziosita dall’esplorazione della tradizione culinaria e della gastronomia locale, attraverso degustazione di prodotti rigorosamente tipici.


Questo “assaggio” di territorio è culminato nella cena con show cooking del 3 settembre 2015: presieduta dagli ambasciatori di “Piccole Italie”, un’iniziativa, volta a promuovere i valori dei piccoli territori italiani d’eccellenza, nata durante il Festival delle Tipicità che si tiene annualmente nelle Marche e condivisa con entusiasmo dalla Presidente Mara Cernic, la cena è stata un’esperienza di sapori e tradizioni della tavola. Gli chef, provenienti da diverse località italiane, hanno accompagnato gli ospiti lungo un percorso gastronomico d’eccellenza  abbinato ai rinomati vini Collio.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy