Skip to main content

Cucinare dal 14 al 17 febbraio: anticipazioni

Nonis Montersino Nonis Montersino Oltre 100 eventi tra degustazioni, show cooking e minicorsi di cucina, 200 espositori: Cucinare, l’evento gastronomico del Nordest in arrivo alla Fiera di Pordenone. Terza edizione per il Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere. In programma dal 14 al 17 febbraio 2015.

200 gli espositori presenti in fiera: le  filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti). Ovviamente ci sarà anche qb quantobasta il mensile al servizio del territorio: l'unico mensile cartaceo della regione che è anche quotidiano on line!

Oltre 100 gli appuntamenti che animeranno nelle quattro giornate di manifestazione le due Arene degli Chef, le aree eventi e numerosi stand con corsi di cucina, degustazioni e dimostrazioni pratiche. Tutte iniziative dedicate al doppio target della manifestazione: chi ama cucinare per passione e chi di questa passione ha fatto un mestiere. Punta di diamante anche di questa edizione sarà STARS COOKING, evento nell’evento, dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale, ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, giornalista gastronomico, autore e conduttore televisivo, art director della manifestazione. Si esibiranno in inediti show cooking e si confronteranno con il pubblico di Cucinare 2015  all’interno delle Arene “Stars Cooking” ed “ARREX” .

Sabato 14 febbraio apriranno la manifestazione: Giancarlo Perbellini (2 stelle Michelin, anima e cuore del nuovissimo “Casa Perbellini” in Piazza San Zeno, nel cuore storico di Verona) e Andrea Canton (1 stella Michelin, Antica Trattoria La Primula di San Quirino, PN) con  “Creatività ed esperienza in cucina”.

Domenica 15 febbraio saranno 5 le stelle nelle arene di Cucinare: Emanuele Scarello (Ristorante Agli Amici dal 1887 di Godia, UD, 2 stelle Michelin) acclamatissimo nell’edizione 2014, con “L’autenticità stellata”, Marco Carraro (1 stella Michelin, Ristorante Il Cecchini di Pasiano) con “Il nobil pesce povero dell’Alto Adriatico”,  Andrea Berton, uno tra i “Marchesi Boys” più di talento, patron del Ristorante Berton di Milano, con la stella Michelin, presenterà “Sua Maestà il Brodo”; Francesco Montano, giovane chef della scuola Iaccarino ed attuale chef del Four Season di Marrakech con “La cucina di contaminazione dal Marocco all’Italia”; Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, e Renato Bosco, il “pizza ricercatore”, uniranno insieme la loro sapienza e la loro esperienza nelle arti bianche con “P&P, ovvero Pane&Pizza”.

Gennaro EspositoGennaro Esposito

Lunedì 16 febbraio giornata internazionale con: Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin del Ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense (NA) si esibirà nel suo “Sole, mare e…Gennaro”, I fratelli Pierluigi e Nicola Portinari de La Peca di Lonigo (VI), anch’essi “illuminati” da due prestigiose stelle Michelin, presenteranno “Brothers stellati”; Luca Montersino, volto noto della TV, pasticcere, ricercatore di cucina e pasticceria salutistica, consulente di note aziende nel campo della pasticceria, food manager; Tomaž Kavcic, considerato lo chef sloveno più autorevole nel mondo con “Nobiltà slovena”.

Martedì 17 febbraio, gran finale con Chef Rubio (alias Gabriele Rubini), ex rugbista, cuoco contro corrente, icona televisiva delle trasmissioni “Unti e Bisunti” e “I re della griglia” su DMax, che sarà protagonista di uno show cooking a quattro mani con Alessandro Breda, chef dello scenografico e spettacolare ristorante stellato Michelin Gellius di Oderzo (TV). Presenteranno assieme “Street food – Star Food, la cucina a 4 mani”; Pejic Ilija cuoco di frontiera presenterà “Incrocio di Sapori” e ancora Terry Giacomello con l’intervento dal titolo “Ferran Adrià interpretato da Terry”.
A coronare il tutto anche la presenza di moltissimi giornalisti , blogger e firme autorevoli del mondo del food a partire FAUSTO ARRIGHI storico Direttore della Guida Michelin Italia ospite d’onore dell’inaugurazione della manifestazione sabato 14 febbraio alle ore 10.30 all’interno dell’Arena Stars Cooking al padiglione 7.

Il programma dettagliato con la procedura per l’iscrizione agli eventi è disponibile nel sito internet di Cucinare.

 


Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano Cucinare: la nuova accademia di cucina di Pordenone Qucinando, Arrex ed Electrolux Professional hanno allestito due cucine completamente attrezzate, una professionale top di gamma e una domestica, dove realizzeranno le loro ricette gli chef protagonisti di Cucinare, Coop Consumatori Nordest, Molino di Pordenone, Acqua Dolomia ed Ecozema intervengono come partner tecnici.

Ritorna a Cucinare 2015 FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con uno spazio dedicato nel padiglione 9, denominato “Arena FIPE” il cui filo conduttore quest’anno sarà “Il valore del Bar&Ristorante – le nuove tendenze di consumo”. Tra le attività previste in fiera: la partecipazione di rinomati ristoranti locali e la collaborazione con i gruppi provinciali dei Macellai e dei Panificatori della Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone.

Anche ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, sarà presente a Cucinare 2015 con uno spazio dedicato alla promozione del marchio AQUA (Marchio Collettivo di qualità garantito dalla regione FVG). All’interno di quest’area il pubblico sarà coinvolto nella preparazione di cibi con i prodotti tipici della Regione. Titolo dell’iniziativa: “Cucino io”.

Cucinare 2015 ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015 e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Collaborano alla realizzazione della manifestazione la Camera di Commercio, il Comune e la Provincia di Pordenone. Banca partner Friuladria Crédit Agricole.

Cucinare, per piacere per mestiere.
Fiera di Pordenone dal 14 al 17 febbraio 2015, orario 10.00-20.00, martedì 17 orario 10.00-18.00

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy