Skip to main content

Campioni di barbecue con acquavite d'uva

Il primo Campionato Invitational europeo dedicato al barbecue si è concluso con la vittoria assoluta “Gran Champion” del team tedesco BR.BQ che si è aggiudicato il premio di novemila euro. Il vincitore e John Clement. Seconda la squadra italiana BBQ4AllInternational, a cui vanno il secondo premio “Reserve Gran Champion” e mille euro. Il miglior Pork (spalla di maiale affumicata) lo hanno realizzato i tedeschi di BBQ Wiesel, il miglior Brisket (punta di petto di manzo affumicata) è stato cucinato dal team danese Smoke it All, la squadra belga dei BBQ+ ha realizzato le migliori Ribs (costine di maiale affumicate alla Kansas City, ossia laccate con salsa barbecue), infine per i premi di categoria delle competizioni Barbecue, i cechi di Sticky D's BBQ hanno preparato il miglior Chicken (pollo). A queste si aggiungono tre specialità appositamente introdotte per l’occasione, sfruttando i prodotti di punta della distilleria Bonaventura Maschio, ideatrice e sostenitrice del campionato. Le quindici squadre dovevano infatti cimentarsi nelle specialità: Sauce (salsa barbecue con Prime Uve) andata ai BBQ Wiesel; Barrel Smoke (affumicatura di carne con legna proveniente dalle botti da invecchiamento utilizzate nella distilleria) a Smoke it All e Dessert, anch’esso con Prime Uve, assegnato agli italiani di Barbecue4AllInternational. Tre i distillati utilizzabili: Prime Uve Bianche, Oro e Nere. Per ciò che riguarda gli strumenti di combustione erano ammessi solo legna, carbone e pellet di legno. Mentre per le cotture la maggior parte ha impiegato smoker, grill, forni.

Ad ospitare il “Prime Uve Invitational Barbecue Championship” è stata la distilleria Bonaventura Maschio sabato 4 e domenica 5 luglio, nella storica azienda di Gaiarine (Tv). Qui sono giunti i team da tutta Europa per partecipare alla competizione all’americana a cui si accede solo su invito. Questa la prima edizione in assoluto in Italia.

La giuria era composta da 18 membri, certificati e selezionati dalla sezione europea della KCBS (Kansas City Barbecue Society), l’ente americano più importante nel settore delle competizioni barbecue. I giudici, provenienti dall’Italia, per metà, da Regno Unito, Germania, Olanda, Repubblica Ceca e Svizzera, per l’altra metà, hanno degustato le preparazioni alla cieca, ossia senza conoscere il nome degli autori della portata, votando aspetto visivo, gusto e morbidezza.

I quindici team sono stati selezionati tra le migliori squadre europee sulla base del punteggio dell’anno precedente dell’EBCC (European Barbecue Challenge Cup), la gara KCBS (Kansas City Barbecue Society) più importante che viene fatta in Europa. A questi si è aggiunta di diritto la BBQ4All International, la migliore squadra classificata nell’Italian Barbecue Championship che si è tenuto a Perugia dal 20 al 21 giugno. Due i team italiani, 4 gli olandesi, 3 i tedeschi, 2 i belga, 2 gli inglesi, uno danese e uno dalla Repubblica Ceca.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy