Skip to main content

Api ambiente agricoltura in corte Morpurgo

Giovedì 30 luglio 2015 alle 21 in Corte Morpurgo Il Museo Friulano di Storia Naturale propone per UdineEstate un incontro dedicato alle api e ai loro prodotti. Al temine una degustazione di mieli del Consorzio Apicoltori. Un altro incontro dedicato ai temi della biodiversità, agricoltura e alimentazione. A parlare di “Api, ambiente e agricoltura” e del loro ruolo cruciale all’interno degli ecosistemi naturali come in quelli agricoli, sarà Francesco Nazzi dell’università di Udine, affiancato da Desiderato Annoscia del Laboratorio Apistico Regionale il quale si soffermerà sui prodotti dell’alveare utilizzati nell'alimentazione e non solo. A condurre la serata sarà Paolo Glerean, conservatore del Museo Friulano di Storia Naturale.

Le api domestiche forniscono all’uomo prodotti molto interessanti tra cui miele, pappa reale e propoli. Tuttavia, la loro importanza dipende soprattutto dal servizio di impollinazione che  svolgono a favore di piante spontanee e coltivate, coadiuvate in questa attività da molte specie di api selvatiche. Ne deriva che un terzo di ciò che mangiamo dipende dall’azione degli impollinatori, ma a loro è anche collegata la straordinaria biodiversità vegetale che ci circonda. Purtroppo la salute di questi insetti è minacciata da vari fattori e si impongono quindi azioni di tutela ad ampio spettro.

A conclusione dell'incontro verrà offerta una degustazione di mieli locali, curata da Fabio del Piccolo, del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine.

in  caso di maltempo l'incontro si svolgerà nell’ex Chiesa di San Francesco. Ingresso libero.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy