Skip to main content

Alla corte del REfosco di Faedis

Il 16 e il 17 aprile 2016 si svolgerà la decima edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”, la manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, il vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni prende sapori e gusti unici e inconfondibili. Dal 1800 il Refosco di Faedis è citato nei trattati e studi sui vigneti friulani; vi si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento. Nel 2011 è stata ufficializzata la sottozona Refosco di Faedis, che permette di nominare Refosco di Faedis solo il vino prodotto nel territorio individuato come zona di produzione, che comprende il Comune di Faedis e i comuni vicini.

IN REGALO IL RICETTARIO DEL REFOSCO DI FAEDIS FINO AL 17 APRILE!

Visitando le cantine nel fine settimana del 16-17 aprile (aperte dalle 10.30 alle 18.00), avrete la possibilità di assaggiare, oltre al Refosco di Faedis, l’intera produzione vinicola faedese.
Nella giornata della manifestazione pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all’iniziativa potete gustare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l’abbinamento con il vino principe, anzi RE, cioè il REfosco di Faedis.

FINO AL 17 APRILE TUTTI GLI UTENTI REGISTRATI AL SITO  (registrazione gratuita) POSSONO SCARICARE GRATUITAMENTE DAL NOSTRO SHOP IL PDF DEL QUADERNO DELLE RICETTE CON IL REFOSCO REALIZZATO DA ADRIANO DEL FABBRO


Preludio all’iniziativa, sarà la “Cena con i Vignaioli” organizzata nella splendida cornice di Villa Accordini a Campeglio di Faedis, venerdì 15 aprile. Alla cena partecipano tutti i ristoratori e le cantine, un’anticipazione di quanto si potrà trovare nei due giorni della manifestazione.
La domenica sarà la giornata clou, che prevede anche la camminata organizzata dalla Pro Loco Campeglio, “Cjaminade tes Corts dal Refosc”, che farà tappa nelle cantine, e darà modo di conoscere il territorio in modo piacevole e salutare.


“Alla Corte di REfosco di Faedis” è un buon motivo per scoprire un angolo ancora intatto del nostro bel Friuli!

LEGGI ANCHE In regalo il quaderno-ricettario con il Refosco di Faedis

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy