Skip to main content

A Stolvizza la stella più grande del mondo

A Stolvizza la stella più grande del mondo scende dalla montagna. Sarà una notte magica a Stolvizza quella di lunedì 24 dicembre prossimo, quando una grande Stella di dimensioni straordinarie - metri 8,40 di lunghezza per metri 1,20 di larghezza - illuminata da ben 800 lampadine - scenderà dal monte Pusti Gost quota 1.275 metri s.l.m. e si poserà nella parte più alta del paese quota 575 metri s.l.m. Uno spettacolo straordinario. Alle 21.45 la grande Stella

comincerà la sua lenta discesa tra le note di una dolcissima colonna musicale che accompagnerà in un crescendo di sensazioni ed emozioni tutto il suo tragitto. Dapprima un puntino luminoso in cima alla montagna, poi piano piano si incominceranno a delineare le fattezze di questa suggestiva meraviglia, finché la Stella nella sua maestosa luminosità e grandezza si fermerà sopra il paese di Stolvizza. Alle 22,30 Santa Messa di Natale nella Chiesa Parrocchiale di San Carlo prima che, tra fiaccole e luci, tutti si raccolgano sotto la Stella dove, quasi per incanto, si accenderanno le luci su un suggestivo Presepe vivente animato da una cinquantina di storici personaggi e da tanti caratteristici meccanismi che renderanno lo spettacolo particolarmente apprezzato.

 

Alla fine si ridiscenderà la collina attraverso i suggestivi vicoli del secolare Borgo Kjchej punteggiati da Presepi.
La discesa della grande stella dalla montagna verrà ripetuta mercoledì 26 a partire dalle 16,30 con una iniziativa dedicata ai bambini che, al termine della rappresentazione, saranno chiamati per una emozionante passeggiata nel cuore del Presepe fino ai piedi della Capanna.

Da sabato 22 dicembre e fino a domenica 6 gennaio tutto il paese di Stolvizza diventerà uno straordinario Presepe naturale grazie anche al “Percorso Natale”, all’artistico Presepe a grandezza d’uomo con splendide coloratissime sagome rappresentanti i personaggi natalizi e ai tanti e tanti Presepi per la via, caratteristici, fantasiosi, unici che sprigioneranno commozione.

L’associazione “ViviStolvizza”, per i due straordinari appuntamenti che vedranno a Stolvizza scendere la grande stella dalla montagna Pusti Gost che sovrasta Stolvizza fin sopra il paese, ha organizzato un servizio pullman in partenza da Udine:
Lunedì 24 dicembre: 19,00 - Partenza da Udine Piazza 1° maggio lato Madonna delle Grazie e soste intermedie a: 19,20 Reana Altezza Pittarello - ore 19,40 Cassacco Alpe Adria - 19,50 Gemona Al Fungo
Ore 00,30 Partenza da Stolvizza per il ritorno a Udine
Mercoledì 26 dicembre: Alle 15,00 - Partenza da Udine Piazza 1° maggio lato Madonna delle Grazie e soste intermedie a: 15,20 Reana Altezza Pittarello, ore 15,40 Cassacco Alpe Adria, 15,50 Gemona Al Fungo
Ore 20,00 Partenza da Stolvizza per il ritorno a Udine
Il costo del servizio è di €. 12,00, la prenotazione potrà essere effettuata telefonando a Claudio ai numeri 0432.540945 339.3384174.


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy