22° Campionato mondiale della Pizza

Manca pochissimo per il tripudio dei golosi,  solo  tre settimane al 22° Campionato Mondiale della Pizza, evento  più importante per il lievitato  più famoso nel  mondo.  Quest’anno  sarà affiancata dal Pizza World Show di Fiere di Parma. Edizione che si svolgerà quest’anno a Parma nel cuore della Food Valley.

La pizza fiore all’occhiello della cucina italiana, che rappresenta anche una delle voci maggiormente importanti per fatturato. Le statistiche parlano  chiaro, la pizza copre un ruolo da protagonista assoluto nella ristorazione. L'italiano che abitualmente consuma pranzi fuori casa spende mediamente sette euro e nel 23% dei casi, quasi in italiano su quattro, sceglie una pizza. Parlando  sempre di  numeri,  secondo l'Istituto Europeo della Pizza Italiana, un italiano consuma 7,6 chilogrammi di pizza all'anno, secondo nella classifica mondiale battuto dagli americani con 13 chili.  Spetta al Brasile con la Città di San Paolo il  primato  per il  numero di pizzerie presenti  sul  territorio: oltre 6000. Molto interessanti anche i dati sulla manifestazione che vedono una presenza femminile, con 40 iscritte. altro  dato  significativo che si  affianca alla media d’età dei partecipanti che quest’anno  risulta “più giovane”  quasi a ricalcare la tendenza europea che vuole dare spazio alle nuove generazioni. 

Parlando  di Fatturato  indotto, invece, potremmo parlare tranquillamente di “Sistema Pizza”  un comparto economico artigianale ed industriale che va dalle farine, alle conserve, oli, macchinari industriali, forni, arredamenti e progettazioni, un vero sistema economico che gravita attorno al piatto più semplice e “povero” della cucina Italiana. In occasione della XXII edizione ci saranno alcuni importanti eventi che faranno da corollario alla manifestazione tra cui:
- Mostra “Tranci di Storia”, una mostra dedicata alla storia della Pizza con decine di cimeli presenti. La mostra sarà allestita all’interno del PalaCassa in uno spazio attiguo alle Gare con un percorso che racconterà la storia e la tradizione del piatto italiano più amato al mondo.
- Il 16 Aprile alle ore 17:30 si terrà al Museo dell’Olio Coppini  il Convegno ”Quo Vadis, Pizze ? Il mondo della pizza che verrà” organizzato con Molino Agugiaro e Figna e Museo dell’Olio Coppini. sulla Pizza e Ristorazione in cui importanti relatori tra gli altri Oscar Farinetti (Fondatore di Eataly), Riccardo Agugiaro (Export Manager Farine 5 Stagioni), Giovanni Ballarini (Presidente dell’Accademia della Cucina Italiana). del mondo dell’impresa discuteranno sulla rilevanza economica del settore e sul futuro della Pizza e della ristorazione.
Quindi non rimane che prendere nota… e organizzare !!!

Per ulteriori informazioni: tel. +39 (0) 421 83 148 – www.campionatomondialedellapizza.it
www.pizzaworldchampionship.com

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy