Skip to main content

AAA Sindaci! c'è tempo fino al 28 aprile per iscriversi

E' giunto all'ottava edizione "La Ricetta del Sindaco", il concorso promosso dall'Unione Cuochi FVG, in collaborazione con la Scuola Alberghiera Ial Fvg. In vista della prova ai fornelli, in programma per il 5 maggio 2016 all'Europalace di Monfalcone, i primi cittadini sono chiamati a gareggiare con la fascia tricolore per rappresentare, attraverso la cucina e i sapori del territorio, la propria comunità di appartenenza. La sfida è, dunque, lanciata: per accettarla, basta iscriversi (QUI moduli e regolamento) entro il 28 aprile 2016. Gli ingredienti per quella che ormai è una grande kermesse ci sono tutti: i prodotti del territorio, l’abilità tra i fornelli, la voglia di sperimentare, la curiosità di vedere in veste inedita i sindaci; ma, soprattutto, La Ricetta del Sindaco è l’occasione di presentare un territorio, raccontandone storie, tradizioni, usanze. Quelle tramandate di generazione in generazione, raccolte prima in forma orale e poi scritte, nate dall'esperienza e arricchite dalle conoscenze e da consegnare ai più giovani perché se ne facciano depositari. Insomma, un viaggio variegato ed insolito attraverso i Comuni e quella che è la cultura enogastronomica del Friuli Venezia Giulia.

“Essere arrivati all’ottava edizione per noi è una conferma importante: significa che questa manifestazione non solo è tuttora attuale e viva, ma anche che il suo senso più profondo è ancora un fatto sentito dalla collettività e come tale va preservato”, spiega Germano Pontoni. Quanto alla partecipazione dello Ial Fvg sono i referenti della stessa Scuola Alberghiera a spiegare: “Per i giovanissimi allievi delle Scuole Alberghiere, chiamati a contribuire in modo determinante alla kermesse, il concorso sarà un’esperienza davvero entusiasmante: allo stesso tempo, infatti, avranno la possibilità di collaborare alla realizzazione delle ricette e, quindi, com’è nella vocazione della Scuola, esercitarsi nel mestiere, e scoprire i prodotti e sapori del proprio territorio, imparando ad utilizzarli con sapienza e conoscenza”.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo