Skip to main content

Rosè La Gordonne profumo di estate

chateaux la gordonne chateaux la gordonne

Château La Gordonne, zona del Var in Provenza è un domaine storico fondato nel 1652. La campana, simbolo dello Château, risale al 1654 ed è considerata monumento storico. È una delle più grandi proprietà della Provenza con 350 ettari di vigneti a corpo unico piantati in un terreno argilloso-calcareo povero di humus poco profondo e sassoso che si affaccia sul mare. Il Maestrale protegge i vigneti dall’umidità. Un terroir che fa di La Gordonne uno dei domaine gioiello tra i Vranken Estates, proprietà di Vranken-Pommery Monopole.

VITIGNI COLTIVATI. Nella tenuta si coltiva una vasta gamma di varietali: Grenache, Cinsault, Cabernet Sauvignon, Mourvèdre, Carbernet Tibouren e Clairette, Semillon e Syrah. Tutti i vini hanno la  denominazione AOC Côtes de Provence.Tutti i vigneti vengono coltivati a biologico.

la chapelle gordonne rosè

Grenache Noir, Syrah, Cinsault compongono lo ChapeL Le Gordonne rosé 2022, fruttato e di piacevolissima leggerezza. Ideale per chi come me ha deciso da tempo che in estate si beve soprattutto rosè. Spiego il "soprattutto": abitando in zona di produzione cedo spesso alle seduzioni della Vitovska del Carso. 


Spiega l'enologo Julien Fort maître de chaiil Syrah coltivato sul suolo siliceo e calcareo apporta le note di frutti rossi e la tipica aromaticità di questo vino.  La Grenache contribuisce alla rotondità e il Cinsault alla finezza.

Leggiamo sulle note di presentazione: abbinamento perfetto per una cena gastronomica. Aggiungo: perfetto per una cena romantica (anche il colore rosa-pesca ha il suo ruolo). Magico per uan cena in solitaria sul terrazzo. 

Château La Gordonne Route de Cuers, 83390 Pierrefeu-du-Var

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy