• Home
  • Luoghi
  • Whiskey irlandese con ostriche. Oyster Seafood Festival di Galway

Whiskey irlandese con ostriche. Oyster Seafood Festival di Galway

stay tastestay taste

Whiskey irlandese con ostriche e frutti di mare. Sono arrivati i mesi con la “r” ed è quindi ufficialmente iniziato il periodo migliore per dedicarsi agli assaggi. E Galway comincia subito con il voluttuoso appuntamento dell'Oyster & Seafood Festival, dal 22 al 24 settembre. 

connemara oystersconnemara oysters È proprio nella contea di Galway, al largo della baia di Ballinakill, lungo le coste del Connemara, che  fu fondato nel 1893 DK Oysters, uno degli allevamenti più antichi d'Irlanda, ancora attivo.  Ed è nota agli appassionati l'ostrica indigena, la piatta di Galway. 

seafood trailseafood trailTra gli appuntamenti vi segnalo la competizione mondiale di apertura delle ostriche. 

L’elenco degli allevamenti di ostriche  (che vi può servire in qualsiasi periodo dell'anno decidiate di andare nel Connemara) lo trovate sul Board Iascaigh Mhara – Ireland’s Seafood Developement Agency

Connemara è anche il nome dell’unico whiskey torbato e unico single malt dell’isola: le sue note  affumicate sono ideali per l'abbinamento con le ostriche.  Altrettanto interessante per l'oyster pairing il Killbeggan Small Batch Rye che utilizza circa il 30% di malto di segale.

whiskeys trailwhiskeys trail

Recentemente è stato inaugurato il Galway Whiskey Trail  che unisce 12 luoghi che hanno un ruolo significativo per il patrimonio culturale legato al whiskey della città. Ogni tappa ha  una storia da raccontare, da pub come da Sonny Molloy's dove immergersi nell’affascinante storia della Persse Distillery o dove scoprire  i chapters 1, 2, 3 e 4 della Midleton’s, Silent Distillery Collection, il whiskey irlandese più raro mai prodotto.  Imperdibile The King's Head, situato in un edificio di 800 anni, che conserva le finestre e il camino medievali e che è anche  uno dei principali locali musicali di Galway. All' O'Connell's, Ed Sheeran ha girato il video della sua Galway Girl.

nicolasantini8

Il luogo per il pairing in due pub storici 

Il punto di incontro tra il percorso dedicato ai frutti di mare e quello dedicato al whiskey irlandese è rappresentato da due pub storici: Tigh Neachtain e il Sonny Molloy’s (qui vi propongono anche la degustazione di whiskey irlandese più cara del mondo: costa 2.750 euro con rarità di qualità eccelsa praticamente introvabili altrove).
 

Maggiori informazioni qui 
 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy