Skip to main content

Nelle Grotte di Postumia stanno aspettando i piccoli "draghetti"

Completamente senza luce e senza fastidiosi fattori esterni nell’acquario. Hanno fatto le foto senza illuminare ulteriormente il proteo femmina, nella sua oscurità. Sono riusciti a riprendere ciò che speravano– le uova in sviluppo, con evidenti divisioni delle cellule. Questo è stato confermato in occasione della visita delle Grotte anche dall’esperta di biologia del proteo, dottoressa Lilijana Bizjak ella Facoltà di Biotecnologie di Lubiana, e dal dottor Stanley Sessions,  biologo molecolare ed esperto del settore di biologia integrata degli anfibi presso l’Hartwick college nello Stato di New York.
L’interesse per il proteo è grandissimo, addirittura sorprendente. Le persone di tutta la Slovenia ogni giorno chiedono com’è la situazione nell’acquario, mentre i visitatori delle Grotte di Postumia seguono con entusiasmo persino le riprese in diretta dall’acquario chiedendo ovviamente, quando nasceranno i draghetti e quanti saranno.

Delle 55 uova attuali, nemmeno i due autorevoli visitatori hanno potuto preannunciare, quante si svilupperanno in giovani protei. Le uova, infatti, sono solo nella prima fase di sviluppo, che è notevolmente più lunga nel caso del proteo dagli altri urodeli – anche fino a due settimane. Dopo la prima fase seguono ancora due fasi, lo sviluppo è influenzato anche dalla temperatura dell’acqua. Con la temperatura di 11°C il processo dura minimo 120 giorni. Nelle Grotte di Postumia invece, l’acqua è più fredda (9°C), perciò il processo sarà ancora più lungo. Quindi, i "draghetti" si fanno ancora aspettare.


Immagini: Iztok Medja per le Grotte di Postumia

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo