• Home
  • Luoghi
  • Memo Festival Monfalcone al Museo della Cantieristica

Memo Festival Monfalcone al Museo della Cantieristica

Sottomarino Toti Prua. foto Paolo SoaveSottomarino Toti Prua. foto Paolo Soave

MEMO FESTIVAL MONFALCONE. Per condividere la memoria del Museo della Cantieristica. Si apre lunedì 27 luglio 2020 alle 20.30.  Seguirà inaugurazione della mostra “Il sottomarino S-506 Enrico Toti”, allestita al Centro visite (via Pisani 28, visitabile fino al 2 agosto), realizzata nell’ambito di “Cacciatori di memorie”, progetto di raccolta di documenti, pubblicazioni, diari, lettere, testimonianze audio o videoregistrate, vecchi filmati amatoriali, oggetti e fotografie che da oltre quarant'anni alimenta l'Archivio della Memoria del CCM.

Martedì 28 luglio, dalle 18.00 alle 19.30, è in programma “Villaggio Operaio Express”, una caccia al tesoro per le famiglie”, con partenza dal MuCa (su prenotazione tel. 0481494901 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Mercoledì 29 luglio, dopo la “Passeggiata culturale a Panzano” (dalle 20.00 alle 21.00), è in programma alle 21.00 in piazzetta Esposti Amianto la conferenza su “Il Villaggio operaio di Panzano gioiello dell’archeologia Industriale”, sulle peculiarità specifiche sociali e architettoniche del Villaggio Operaio impostato da Dante Fornasir su impulso dei fratelli Cosulich tra il 1908 e il 1927. Proprio a partire dalle caratteristiche uniche di Panzano in ambito nazionale e internazionale la serata sarà indirizzata allo sviluppo di un processo già in atto di progettualità ad ampio raggio, legate al turismo industriale.

Giovedì 30 luglio, alle 21.00 in piazzetta Esposti Amianto, Marco Iezzi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano dialoga con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo “M.C.A.T. Cellotti medaglia d’oro al valore della Marina” di Monfalcone nell’incontro “Un sottomarino a Milano”. A seguire, la proiezione del documentario “Aldilà del mare: il sottomarino S-506 Enrico Toti e il suo museo” (Italia, 2006) di Dario Barezzi e Giosuè Boetto Cohen.

 

Varo sommergibile Toti. CCM Fondo CuscunàVaro sommergibile Toti. CCM Fondo Cuscunà

Venerdì 31 luglio, alle 21.00 in piazzetta Esposti Amianto, “30 anni di navi da crociera made in Italy”, conferenza di Matteo Martinuzzi, storico navale e attualmente Direttore scientifico Fondazione Fincantieri. 

Sabato 1 agosto, alle 21.00 in piazzetta Esposti Amanto, concerto “Musiche dai transatlantici” con Sonas Duo (pianoforte e violoncello) e dalle 22.00 alle 24.00 apertura straordinaria del MuCa per “Una notte al museo”. 

Il 1° Memo Festival Monfalcone si conclude domenica 2 agosto, alle 21.00 in piazzetta Esposti Amianto con Teatro a leggio “Suggestioni bisiache. Racconti e canzoni brillanti di casa nostra” a cura dell’Associazione “Stropula Cantieri Teatrali”. 

 

 

23.07.2020

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy