Kamen. Mostra fotografica sulle Cave e la pietra di Aurisina
KAMEN / Mostra fotografica sulle Cave e la pietra di Aurisina. Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra. All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, l'assessore regionale Fabio Scoccimarro, l'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Duino Aurisina Marjanka Ban, Massimo Romita per Duino&Book. Storie di Pietre. La mostra è organizzata dal Comune di Duino Aurisina e fa parte del Progetto "L'Ecosistema della Pietra di Aurisina- Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra" sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Servizio Geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016) .
I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d'Aurisina sono il focus di un progetto espositivo dal carattere artistico/storico-scientifico, accompagnato da fotografie e maschere immersive che ci portano nella magia delle Cave rivisitate dalla realtà virtuale.
La mostra fotografica multimediale “Storie di pietre / I Marmi di Aurisina”, che è stata protagonista nella Portopiccolo Art Gallery, si è spostata nel cuore della città di Trieste nell'ambito di un progetto itinerante, con la collaborazione di Fluido Digital Experience e di Fabiola Faidiga, col patrocinio del Comune di Duino Aurisina. Presente all'inaugurazione l'assessore Marjanka Ban.
La mostra multimediale è visibile nell'atrio della Camera di Commercio di Trieste in piazza della Borsa. Potrà essere visitata sino all'11 settembre 2023 il lunedì e mercoledì negli orari 9.00-12.30 / 14.30-17.00; il martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Saranno organizzati da Estplore, nell'ambito di KAMEN - Museo Diffuso delle cave e della pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov, gli itinerari naturalistici "Nel cuore della cava" per visitare le antiche Cave Romane di Aurisina. Info e prenotazioni: 3407634805.
In sequenza i due scatti del sindaco che lascia la conferenza stampa e si avvicina alla scultura di Carrer.
In collaborazione con il Comune di Trieste accompagna la mostra fotografica, nella vicina piazza della Borsa, la scultura dell'artista Edi Carrer dal titolo“Il rumore del silenzio”, scolpita nella pietra d'Aurisina donata da Tecnomarmi di Zandomeni & C. S.n.c. / Aurisina Cave (TS), nell'ambito del progetto relativo ai Laboratori di scultura "Il favoloso viaggio nella pietra di Aurisina". Dopo il 30 settembre la scutura tornerà al Piccolo Parco Sculture di Portopiccolo Sistiana.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .