fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Aurisina e Frascaro unite da Storie di Pietre

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Storie di Pietre Frascaro Norcia docufilmStorie di Pietre Frascaro Norcia docufilm

STORIE DI PIETRE. DOCUFILM. Duino&Book. Storie di Pietre, le Pietre raccontano la storia. Nella data del 6 maggio, anniversario del terremoto che colpì il Friuli nel 1976, vogliamo raccontare la storia di un altro terremoto che ha colpito la nostra Italia: quello dell’Umbria del 2016. Lo faremo con un docufilm promosso al Trento Film Festival nel 2019. Curato da Ester Produzioni il documentario Storie di Pietre di Alessandro Leone segue la rinascita di Frascaro, una piccola frazione nei dintorni di Norcia

storie di pietre docufilmstorie di pietre docufilm

Il documentario mostra come questa comunità non abbia abbandonato il territorio e come, ognuno con le proprie modalità, cerchi di recuperare ciò che costituisce le proprie radici. C'è chi tiene in ordine, pietra dopo pietra, un eremo che condivide con il Signore, chi scava praticamente senza attrezzi tra le macerie di una chiesa e chi cerca lacerti, che emergono poco a poco, di una tela dipinta nel passato. Intanto la vita prosegue nelle abitazioni provvisorie in attesa di un'altra sistemazione. In questo lavoro Leone racconta il post terremoto senza sensazionalismi ma seguendo una quotidianità non facile, ma desiderosa di conservare legami con un passato che chi guarda da fuori potrebbe ritenere come ormai definitivamente sepolto e non più recuperabile.

Frascaro da I luoghi del silenzio Frascaro da I luoghi del silenzio

In ogni gesto, ivi compresi quelli accuratissimi dei restauratori che operano a San Salvatore in Campi per poi inviare il frutto del loro lavoro al deposito di Santo Chiodo a Spoleto dove le opere (o ciò che ne resta) vengono messe in sicurezza. Leggiamo l'amore e la passione che vengono trasferiti in un lavoro che non è solo professionalità. Leone ci aiuta a individuarli con una semplicità che è prodotta da uno sguardo che sa andare in profondità.

Giovedì 6 maggio a2021 lle 18 sui canali social del Festival verrà diffusa una videointervista con il Sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta di origine umbra e con Alessandro Leone, regista e autore del Docufilm con proiezione di parti del filmato.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata