cibo, vino e quantobasta per essere felici

Incontriamoci al Giardino del Chiostro

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Uno scorcio del Giardino del chiostroUno scorcio del Giardino del chiostro

Il nuovo appuntamento di qbquantobasta porta i suoi lettori in un posto davvero speciale del nostro Friuli. L'esperto di erbe Ennio Furlan, che ogni mese scrive sulle nostre pagine, ci guiderà nella scoperta di erbe spontanee  di stagione. Ma non nei soliti posti! Potremo trascorrere insieme una mezza giornata speciale tra natura e storia in un luogo di rara suggestione. Si tratta del Giardino del Chiostro che vanta anche un labirinto commestibile! Segnatevi la data: 29 aprile!
Ecco in sintesi il programma: Ritrovo presso il chiostro in via Firmano 16 a Cividale del Friuli alle 9,30. Le nostre guide con Ennio Furlan saranno i due titolari del Giardino, che è anche fattoria didattica, Lorenzo Favia e Roberto Baita.
All’arrivo visita alla chiesa medievale intitolata a San Giorgio, a cui il monastero era un tempo dedicato; un passaggio all'osservatorio astronomico, da lì al labirinto commestibile e al Belvedere. Visita agli orti, fra cui un hortus conclusus di impianto medievale di circa 4000 mq. Le piante che lo compongono seguono, per quanto possibile, i dettami De Capitulare de villis attribuito a Carlo Magno. Non manca un orto sinergico, basato sui principi della permacultura, vera aula didattica a cielo aperto. Vi si accede da un cancelletto sul quale è stata posta una targa con la data “A. D. 1492”. Qui si trovano tutte le nuove piante introdotte in Europa dopo la scoperta dell’America. Pausa pranzo con Menu a base di erbe spontanee commestibili.Verso le 14 conclusione della visita.

Il costo della visita guidata compreso il pranzo è di 15,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 25 aprile 2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.