Skip to main content

36esima edizione di Aurisina Cup

 

presentazione aurisina cup 2023presentazione aurisina cup 2023È stata presentata la 36° edizione dell'Aurisina cup Trofeo Andrea Miorin. Si svolgerà da mercoledì 28 giugno fino a sabato 1 luglio 2023 nel  Complesso Sportivo di Visogliano, organizzata e promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000.   Il torneo di calcio a cinque è diventato negli anni un appuntamento estivo molto atteso e sentito sia dai ragazzi di oggi sia da quelli di "ieri" che continuano ad essere, con entusiasmo, i protagonisti in campo. – ha esordito Massimo Romita ideatore del torneo. "Un torneo storico che ne ha fatta di strada".

 locandina calcio a 5locandina calcio a 5

Oltre trent'anni di divertimento, ma anche di tanta solidarietà, all'Agmen in particolare, ma anche a persone bisognose e famiglie in difficoltà. Nel corso degli anni infatti sono stati versati oltre 63.000 euro alle varie realtà che di anno in anno l'organizzazione decideva di aiutare.

 un momento della presentazione un momento della presentazione

Dal punto di vista sportivo per il decimo anno consecutivo in palio ci sarà anche il TROFEO MIORIN, offerto dalla famiglia per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, scomparso su un campo di calcio proprio con la maglia dell'Ajser 2000. Era presente la madre, signora Nucci Chiarella,

.aurisina cupaurisina cup

Il trofeo ANDREA MIORIN e gli altri premi

L'Aurisina Cup presenta al via dieci squadre che si contenderanno l'ambito trofeo vinto l'anno scorso dall'Agrososic, ogni giorno dalle 19.00 sul rettangolo di gioco di Visogliano. Ma le novità di quest’anno, oltre al
trofeo dedicato al compianto Andrea Miorin e ai premi dedicati all'ex arbitro Ennio Bagatin (Squadra e Personaggio Simpatia), sono il premio dedicato a ROSA IDA LUCCHESE fiduciario del Coni a Duino Aurisina per tanti anni; il premio per la Coppa Disciplina che verrà dedicata al Prof. Pino ZORZI amico per anni del Gruppo Ajser 2000. Ci sarà ancheil terzo Trofeo OVER 40 dedicato a PASQUALE DURANTE e il torneo amatoriale di freccette dedicato ad ALESSANDRO BELLINI. Quest’ultimo verrà ricordato in una giornata a lui dedicata promuovendo il torneo presso il CAFE FANI e il BUNKER di Aurisina in collaborazione con il ricostituito DART CLUB AURISINA con Sergio Grubizza e Mauro Ceper a favore dell’Associazione SOLIDARIETA' E VITA, associazione nata dall’idea di due appartenenti all’Arma dei Carabinieri. 

La raccolta fondi di quest'anno da parte dell'Associazione Solidarietà e Vita - ha affermato Stefano Ambrosini presidente del sodalizio - è destinato alla realizzazione della sala della musica My music corner, uno spazio all’interno della “Casa per l’autismo” dell’Associazione Voi come Noi Aps nell’ambito della struttura di accoglienza diurna dei bambini e ragazzi con autismo che verrà realizzata a Monfalcone.

La raccolta fondi è stata resa pubblica sui social network il 19 aprile 2023 e si concluderà al termine dei lavori della struttura di accoglienza. 

Ed è così che l'Aurisina Cup diventa momento di gioco e di festa adatto a tutta la famiglia per i valori di amicizia e solidarietà che trasmette. 

Il ricavato della manifestazione, oltre a Solidarietà e ViTA, anche quest'anno è dedicata all'AGMEN FVG. L'A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l'Ospedale una qualità di vita migliore. È intervenuta anche la Presidente del Agmen Fvg Franca Sirotich Casalaz.  Hanno portato il saluto Giuliano Bagatin della Famiglia alpina e Gianpaolo Barone del Lions Club Duino. 

Spazio poi alla Musica con il 13 Agmen Festival. Un viaggio nel caleidoscopio musicale dei Beatles e nel sound degli anni ’60 con gli Strawberry Sky: band nata dalla passione comune di cinque amici per i quattro di Liverpool. I Tumbling Dice da Trieste. 

Le dichiarazione degli intervenuti 


Con l'Aurisina Cup i valori entrano in campo, - ha spiegato  il neo presidente del Ajser Andrea Spadaro - sport, solidarietà e un'amicizia lunga oltre 30 anni, uniti dallo star bene insieme, faranno anche di questa edizione speciale una vera Festa per tutti. Ringrazio altresì tutti i soci e volontari che in questi giorni si alterneranno per la riuscita della manifestazione.

Il Sindaco Igor Gabrovec ha concluso la conferenza con un GRAZIE cubitale a tutte le persone che quotidianamente offrono il proprio lavoro per la comunità. Èl' amministrazione che deve ringraziare le associazioni, come l Ajser per l’organizzazione degli eventi che arricchiscono il territorio, in particolare per un evento benefico come l Aurisina Cup. Un grazie particolare va all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Odv Gruppo di Volontariato e Protezione Civile di Trieste ed in particolare Max e Chiara.

Dal 28 giugno al 2 luglio sarà visitabile anche la mostra dedicata a Pasolini promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis 

L'Aurisina Cup gode del contributo del Comune di Duino Aurisina e della Zkb Trieste e Gorizia, dalla Finzicarta, dal Ristorante San Mauro, dal Bar Alabarda, dalla Birreria Bunker, da Caffetteria Fani, e la collaborazione di Asd Sistiana Duino Aurisina, lAssociazione Genitori Rilke Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Lions Club Duino Aurisina, la Pedagnalonga, il Dolina team, la Consulta Giovani di Duino Aurisina, il Comitato di Visogliano presso il Campo Sportivo di Visogliano. 




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy