fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Concorso fotografico: Montagne

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

foto vincitrice del concorso 2012: by Tommaso FiorinPromosso dal Rotary Club Trentino Nord, in collaborazione con il Trento Film Festival e ASD Coppa delle Dolomiti, il 2° Concorso fotografico internazionale Rotary&Foto: Montagne, è riservato a tutti gli appassionati dell’obiettivo ed amanti della montagna. Il primo premio mette in palio 3000 euro; quattro le sezioni previste. Si potrà vincere un soggiorno in Trentino votando le foto pubblicate sul sito del concorso.   Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è il 25 marzo 2014. IlConcorso fotografico internazionale Rotary&Foto: Montagne ha come tema "La montagna" in tutti i suoi molteplici aspetti fisici, antropologici, culturali, tradizionali, turistici e sportivi è il tema specifico di questo concorso, un’occasione per esprimere sensibilità e talento raccontando la montagna con originalità, personalità e fantasia attraverso l’arte della fotografia. Una prima novità inserita nel nuovo regolamento sono le sezioni previste, ben quattro: Adventure, Exploration, Landscape e Ski Alp.
Si potranno inviare (esclusivamente via e-mail, unitamente alla scheda di registrazione debitamente compilata), fino a tre immagini esclusivamente in formato digitale per sezione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 25 marzo 2014.
I vincitori saranno scelti da una Giuria Tecnica composta da fotografi professionisti, storici, cultori della fotografia, esperti di comunicazione e da rappresentanti del C.O. La Giuria dell’edizione 2014 è composta da: Franco de Battaglia (presidente), Luana Bisesti, Piero Cavagna, Marco Franceschini, Pierangelo Giovanetti, Luisa Sforzellini e Marco Zorzini. Ė previsto un vincitore primo assoluto del concorso e un primo classificato per singola sezione oltre alla possibilità di segnalazione, per ogni sezione, di una o più opere, meritevoli. Ai premi sopra indicati si aggiungerà il premio “Giuria Popolare” per la foto migliore, scelta e votata dal pubblico, tra quelle pubblicate (in continuo aggiornamento) sul sito web dedicato www.rotaryconcorsi.eu dal 15.01.2014 al 15.04.2014. Registrandosi sul sito e votando le foto presenti si potrà partecipare all’estrazione di un soggiorno in Trentino.
Le foto selezionate dalla giuria di esperti saranno esposte in una mostra dedicata durante il 62° Trento Film Festival, all’interno del quale si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori.
Il bando – regolamento insieme a tutte le informazioni, oltre alla gallery completa delle foto selezionate e vincitrici la prima edizione, sono disponibili sul sito www.rotaryconcorsi.ue.
Sul sito www.coppadelledolomiti.it è possibile trovare le parole chiave per la sezione Ski Alp.
Ed ecco qualche notizia sul Trento Film Festival: la  62^ edizione si svolgerà dal 24 aprile al 4 maggio 2014.
Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Sessantuno anni fa, nel 1952, Il Club Alpino Italiano e il Comune di Trento sono stati i soci fondatori del Film Festival. A essi si è aggiunto nel 1998 il Comune di Bolzano.
La rassegna cinematografica propone una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all'alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi. A quella strettamente cinematografica è stata affiancata la rassegna internazionale dell’editoria di montagna, “MontagnaLibri”, che dal 1987 rappresenta il punto di riferimento per il mercato editoriale del settore. A fare da cornice alla rassegna cinematografica e a MontagnaLibri, per l’intera durata della manifestazione, numerosi eventi e in particolare gli incontri alpinistici che hanno per protagonisti i più grandi nomi del mondo verticale di ieri e di oggi, serate di spettacolo e musica, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale dal vivo, mostre di arte e fotografia, mostre storiche, tavole rotonde, incontri con gli autori, reading e divertissement notturni, spettacoli e proposte per ragazzi e famiglie al “Parco dei mestieri”. Un incubatore di visioni e riflessioni sulla montagna che getta uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e l’arte, sul mondo delle vette e dell’alpinismo e sulle culture che si sono sviluppate nelle terre alte del pianeta ben sintetizzati nel logo della manifestazione: Trento Film Festival, montagna, società, cinema, letteratura.
Tutte le informazioni su www.trentofestival.it e sui social ufficiali.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata