Conosci il Botillo di Bembibre?
Conosci il Botillo di Bembibre della regione spagnola del Bierzo di Leòn? Un salume che ha saputo ritagliarsi un suo posto speciale nel vasto e goloso mondo degli insaccati. Anche con il Festival de Exaltación del Botillo. Trattasi di un salume bollito con verze e patate. Un'ulteriore prova provata che la cucina non ha confini.
La prossima festa del botillo si svolgerà il 3 febbraio 2024. I biglietti sono già in vendita.
ECCO A VOI IL BOTILLO
El botillo è un insaccato antichissimo, ottenuto dalla tritatura di differenti pezzi di suino, costine, coda, guance, spalla, conditi con paprika sale aglio e altre spezie e insaccati in un budello di maiale che viene poi affumicato e semistagionato. Il processo di affumicatura è una fase fondamentale che conferisce il particolare sapore a tutti gli embutidos de El Bierzo. Il fumo è prodotto dalla combustione di legno di quercia o di leccio per almeno un giorno. Il salume è poi fatto essiccare per due giorni in capannoni appositamente preparati per eliminare la parte acquosa. L'intero processo dura tra i 5 e i 9 giorni.
Il botillo si fregia dell'Indicazione Geografica Protetta che certifica la qualità della sua produzione in una zona specifica, che coincide con i comuni della regione del Bierzo nella Comunità Autonoma di Castiglia e León
Le terre del Bierzo
Furono i Celti a scoprire le magnifiche caratteristiche delle terre del Bierzo, ricche di querce, lecci e castagni, ideali per l'allevamento dei suini.
Nel Medioevo i monaci dell'abbazia di Carracedo migliorarono la ricetta originale e la fecero diventareuna prelibatezza per abati, vescovi e re. Il suo nome deriva dal termine latino botellus, cioè budello di maiale, nome poi passato a salsiccia, salame. Si presenta in una forma ovale, un po' irregolare a seconda del budello utilizzato. Il colore è rosso cupo, il peso varia dai 500 ai 600 grammi e ha una consistenza compatta e soda. Ha un sapore intenso e una consistenza pastosa non omogenea. Una volta cotto per essere consumato, predomina l'aroma di lonza cotta e spezie naturali.
LA RICETTA. BOTILLO CON CACHELOS
Gli ingredienti: 1 botillo, 1kg di patate, 1 verza, sale.
Fate così:
- Pungete la pelle del botillo con un grosso ago, poi avvolgelo con un pezzo di tela bianco e pulito. Mettete il salume in una pentola, coperto di acqua e fate bollire per un'ora.
- Aggiungete una verza mondata e tagliata a pezzi e lasciate sobbollire per un’altra ora. Quando la verza è quasi cotta, aggiungete le patate, in genere le varietà cachelos e sale a piacere.
- Estraete il botillo e ponetelo su un piatto da portata, scolate le verze e le patate, aprite il budello e mettete verze e patate tutt'intorno.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .