Fine settimana con i cipollari di Cavasso
Fine settimana con i cipollari di Cavasso Nuovo nella pedemontana friulana dal 22 al 24 settembre 2023. La cipolla cavassina è apprezzata per il suo gusto dolce, delicato e per la sua digeribilità. Interessante la mostra Cigòla Rossa di Cjavàs da la Simincia a la Riesta (Cipolla Rossa di Cavasso dal seme alla treccia). Il regista documentarista e fotoreporter Francesco Zanet con un lavoro durato un anno è riuscito a documentare ctutto il percorso vegetativo e la filiera di produzione di questa varietà tipica
Inaugurazione alle 18 di venerdì 22 settembre nel Palazat, sede municipale, al primo piano nelle Sale mostra (evento su invito). Al termine ci sarà un percorso di degustazione della Cipolla Rossa a cura dell’Associazione Cuochi Portus Naonis di Pordenone in collaborazione con la Scuola Alberghiera IAL di Aviano.
Sabato 23 settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 entrata libera alla mostra per il pubblico, con i produttori che accoglieranno le persone e spiegheranno loro il percorso fotografico.
Domenica 24 settembre un'intera giornata di festa. Oltre alla mostra, per tutto il giorno ci sarà il mercato d’eccellenze locali e artigianato tipico nonché il chiosco con piatti del territorio. Inoltre tanti eventi a partecipazione gratuita, compreso il laboratorio sull'arte dell'intreccio (la riesta cioè la treccia) della Cipolla Rossa.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .