fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Coop Il Noceto, nuova OP per le nocciole venete

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

noccioletonoccioleto

La Regione Veneto ha recentemente deliberato l’estensione alle nocciole del riconoscimento come Organizzazione di Produttori (OP), alla Cooperativa IL NOCETO di Chiarano (TV), originariamente concesso nell’anno 2000 per le sole noci. La Cooperativa Ioggi rappresenta, con circa 500 ettari, il maggior gruppo di produttori di noci in Italia e uno dei più grandi in Europa.

 Da questa settimana, Il NOCETO di Chiarano inizierà la lavorazione delle nocciole nel nuovissimo e moderno impianto dedicato e realizzato in tempo record. L’impianto consentirà la pulizia fino a un massimo di 45 quintali/ora ed è dotato di un essiccatoio da 50 quintali. Grazie a speciali sensori, l’impianto potrà essere gestito e controllato da remoto. 

nocciola venetanocciola veneta

Fino dalla sua fondazione, il Noceto si è dedicato alla produzione di sole noci Lara, e il successo ottenuto dal prodotto per le sue proprietà organolettiche e la qualità della selezione effettuata dall’azienda hanno permesso lo sviluppo di tecniche di produzione e tecnologie di selezione uniche.

 

 

Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata