Skip to main content

Un gastrocalendario contro la crisi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Magnano in Riviera arriva un calendario con le ricette per mangiare bene e spendere pco. Protagoniste di questo intelligente e e gustoso calendario le ricette della tradizione popolare locale, ma quelle povere, di una volta. Che ora, complice la crisi, tornano prepotentemente di moda.

Fabrizio Piccoli, Carlo Michelizza e Giordano Dose hanno raccolto le ricette dalla viva voce di nonne e mamme. Ricette, ovviamente, secondo stagione.  In gennaio c’è la Meste cuinzade una polenta tenera e gustosa fatta con farina di mais efrumento, ricotta, latte e burro.

Per febbraio ecco il Salàmp cu l’asêt e civòle”: salame fresco, possibilmente della Pedemontana o Collinare, da far cuocere in padella insieme all’aceto e alla cipolla.

In marzo un piatto di cui quasi tutti si sono dimenticati: la “Panade”. Costa poco ed è molto sana: per farla si usa pane vecchio, brodo, foglie di alloro, un po’ di burro e formaggio vecchio. Per aprile c'è un piatto depurativo (così dicono gli autori) Mignestre di brovade e fasui. Proteine dai legumi e l’acido giusto delle rape per favorire la disintossicazione in una preparazione tradizionale, dai costi estremamente contenuti, arricchita da piante medicinali tra cui l’alloro e la salvia. A maggio si mangia la frittata con le erbe dei nostri prati.  Riso e latte sono protagonisti del mese di giugno mentre in luglio è la volta di “Sope, di rane però,  legata alla festa della frazione di Bueriis.

Frico di patatis e civole per il mese di agosto, mentre  “Gnocs di gries”, cioè gnocchi di semolino, sono in lista per settembre.

In ottobre (con una spiegazione sulla differenza tra le castagne bollite con o senza buccia) è la volta di “lis balotis e lis moncjs”; a novembre, tempo di zucca c'è il “Suf di coce”, e a dicembre si chiude con  “lis tripis”.

Il calendario si può richiedere presso gli uffici municipali; il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza all’associazione di Magnano “Cjalà Indenant” che aiuta gli anziani in ogni loro incombenza.

fonte: www.carnia.la

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy