fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Il gusto di saperne di più

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Alla Fiera di San Simone svoltasi recentemente a Codroipo, accanto agli uffici del Consorzio di Tutela del formaggio Montasio, ci siamo imbattuti con alcune persone che invitavano al “gusto di saperne di più”. Era la sede del Cefap: lì, guidati da esperti, e accompagnati dalle parole dei produttori, ci siamo immersi in un mondo di sensazioni tattili, olfattive e gustative. “Dopo una pluriennale esperienza condotta nei corsi di analisi sensoriale su vini, formaggi, abbinamento degli alimenti,

condotti in particolare a favore di operatori del settore (agriturismi, ristoranti, bar) desiderosi di imparare come consigliare il cliente a mangiare e bere consapevolmente, abbiamo deciso di valorizzare i corsi tecnico hobbistici, in particolare quelli sulla degustazione, spiega Massimo Marino, direttore del Cefap.

Sono corsi che fanno parte di un nuovo catalogo di attività formative che hanno lo scopo di favorire le conoscenze sull’analisi sensoriale, e sono aperte non solo a operatori del settore. Ogni anno, continua il dottor Marino, sono oltre milleduecento le persone che usufruiscono dei servizi formativi al Cefap. Il catalogo della nostra offerta formativa al momento, spiega Marino, prevede già oltre 50 corsi, dalla qualifica base al post laurea e all’aggiornamento, per oltre 12.000 ore di formazione proposte, escludendo i cataloghi per gli ammortizzatori in deroga e la formazione per apprendisti.

Si tratta di opportunità concrete, tanto più che si opera a stretto contatto con le tre Associazioni di riferimento (Coldiretti, Confagricoltura e CIA) al fine di rendere la formazione uno strumento strategico per la realizzazione e lo sviluppo della progettualità del settore, sottolinea Marino.

Il Cefap del resto è l’Ente di formazione di riferimento in Regione per l’organizzazione ed erogazione dei corsi per Operatore agrituristico (L. R.25/96) e di Formazione Complementare (L. R.19/88), obbligatori per ricevere i contributi previsti per l’avvio dell’attività agrituristica e agricola. Nella foto una degustazione sensoriale di miele. www.cefapvg.it


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Scarica gratis l'ebook di qb

30+1 Golose ricette VEGood