Skip to main content

Strassoldo: Frutti Acque Castelli

Strassoldo: in Autunno Frutti Acque CastelliStrassoldo: in Autunno Frutti Acque CastelliCastelli aperti per un magico week-end tra storia, fantasia e ambiente naturale "In Autunno: Frutti, Acque e Castelli” (16° edizione). Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto. Il penultimo week-end di ottobre (19 e 20 ottobre 2013) la magica atmosfera dei castelli di Strassoldo si fonderà armoniosamente con creazioni artigianali, antiquariato e vivaismo d’eccellenza.
Nei saloni saranno presenti artigiani con creazioni in oro, argento, rame, pietre preziose, carta, pelle, ferro, stoffe preziose e naturali, legno, ceramica e cera. Non mancheranno acquarelli, bijoux retrò, complementi d’arredo, ricami e pezzi d’antiquariato. I golosoni potranno trovare alimenti artigianali, come cioccolata, pasticceria, formaggi e salumi, aceti balsamici, grappe, chutneys, miele e liquirizia.

Quest’anno, il brolo è stato completamente rinnovato e ospiterà una nicchia di vivaisti uniti nella passione per la ricerca, la conservazione e la produzione di piante dimenticate, particolari e rare. Il pratone accoglierà collezioni di piante aquatiche e palustri, fruttifere rare ed antiche, dianthus, tradescanthia, aromatiche, officinali, piccoli frutti, erbacee perenni ed annuali insolite, pelargonium a foglia profumata, cistus e ceanothus, rose antiche e moderne, arbusti, rampicanti, hydrangee, fragoline, frutti di bosco, helleborus orientalis, minihosta, echinacee e rudbeckie, orchidee rustiche da giardino e specie insolite di origine giapponese. A contorno piccoli arredi e ceramiche da giardino, borse, stivali e giacche irlandesi.
Tra le novità la presenza dell’Agriturismo San Gallo, che allieterà i palati con piatti preparati con specialità artigianali di piccoli produttori, formaggi caprini freschissimi, mostarde, salumi e vini all’altezza. Per uno spuntino, nel brolo si potranno trovare fragranti fritelle di mele e nel giardino succhi e brulé di mela, con pane di zucca, nel giardino.
Sabato il dott. Daniele Altieri parlerà delle fioriture di fine estate. Sabato e domenica Ombretta condurrà i visitatori nella scoperta del suo parco secolare, mentre Annamaria Fabbro illustrerà la storia del borgo medievale, con tappe anche davanti a Villa Vitas, il Mulino del Bosco e la chiesetta di Santa Maria in Vineis.
Tutto il territorio sarà promosso e coinvolto. Diverse associazioni locali, tra cui la Pro Loco, il comitato parrocchiale giovanile e l’associazione sportiva, allestiranno dei punti enogastronomici nei cortili del paese.
L’atmosfera dei castelli d’acqua, così chiamati perché localizzati sulla linea delle risorgive, tra il Tagliamento e l’Isonzo, dà luogo ad una magia quasi surreale: la natura ed i parchi sono splendidi e le antiche mura del borgo medievale sono intrise delle vicende storiche che qui si sono susseguite a partire dall’epoca romana.
L'entrata è  a pagamento. Il biglietto unico di € 10 per entrare negli interni dei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria e nel brolo/area vivaisti/parco castello di Sopra (il parco del castello di Sotto non è compreso). Bimbi fino a 5 anni: gratis / Bimbi 6-12 anni: € 5. Riduzioni del 10% per gruppi organizzati di almeno 25 pax.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy