Skip to main content

La Tribù del Gusto Despar alla Barcolana 50+1

tribu del gustotribu del gusto

La Tribù del gusto on Tour Despar sarà protagonista con lo speciale truck attrezzato all’edizione 50+1 della Barcolana, con un programma tutto incentrato sulla sostenibilità e sui prodotti del territorio. Un’esplosione di sapori, ma con la consapevolezza che il futuro dipende esclusivamente dai nostri comportamenti. Ecco dunque i laboratori con “pillole” di educazione ambientale e di buone pratiche per scegliere i cibi. Ci sarà anche la possibilità di approfondire la conoscenza dello schema del “piatto unico”, l’approccio più innovativo verso la sana alimentazione. Non mancheranno appuntamenti golosi e curiosi, con l’apprendimento dinotizie riguardanti  cibi e alimenti più tradizionali: come i vini del Carso in cinque mosse, o i consigli per un caffè super, o per conoscere e degustare i formaggi.

Ogni mattina della settimana precedente la Barcolana sono previsti incontri per l’alfabetizzazione digitale, un’iniziativa voluta da Despar per la diffusione delle abilità informatiche nel nostro territorio. Si apprenderanno i trucchi per utilizzare meglio il proprio smartphone, oppure su come effettuare acquisti on line in totale sicurezza, e soprattutto su cosa e come fare per tutelare i propri dati.

Una particolare attenzione viene data al mare e ai suoi prodotti, grazie all'incontro con Silvio Greco, biologo e chef, che fornirà riflessioni e approfondimenti sulla pesca sostenibile, ma cucinerà anche dei moscardini e preparerà un’insalata di gamberi rossi e mozzarella di bufala, insegnando ai presenti i segreti per una perfetta marinatura del pesce.

Sono previsti anche i laboratori con i “Sapori del nostro territorio”, un’iniziativa che Despar propone da alcuni anni. Si tratta di un incontro tra i fornitori e gli utilizzatori delle materie prime, per contribuire a una maggior conoscenza delle peculiarità del territorio in cui viviamo.

Foto PetrussiFoto Petrussi

 

A trasformare i prodotti in deliziosi manicaretti sono gli chef Igor Peresson e Matiaž Šinigoj compagni di scuola all’Alberghiero, e ora affermati cuochi. Il primo è titolare della pizzeria Etna a Divaca, il secondo executive chef e ambasciatore del progetto “Glocal Gourmet” che vede la catena Hit promuovere una serie di incontri con cuochi pluristellati italiani, in vista del 2021 quando la Slovenia sarà Regione europea della Gastronomia. Informazioni e prenotazioni QUI

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy