Skip to main content

La sagra di Godia batte il record

I volontari preparano gnocchi a volontà alla sagra delle patate di GodiaI volontari preparano gnocchi a volontà alla sagra delle patate di GodiaDistribuite 2000 porzioni di gnocchi già nella serata di apertura. Nel primo fine settimana di festeggiamenti a Godia sono state distribuite 2000 porzioni di gnocchi contro le 1700 dell'anno scorso già nella serata di apertura. una sagra di cui sono artefici i volontari  su tutti la signora Alda, che è stata presente sin dalla prima edizione e racconta di essere stata l'artefice della proposta di servire gli gnocchi. «Godia è famosa per le patate, per cui mi sono detta: perché non fare quelli al posto della pasta? – ricorda. – Il primo anno abbiamo servito entrambi, ma solo gli gnocchi hanno avuto successo: così dal secondo abbiamo mantenuto solo quelli». Cospicua anche la presenza giovanile: «Ho 26 anni, e lavoro alla sagra da quando ne avevo 15 – afferma Michele, tra una frittura di patate e l'altra -. Il desiderio di continuare la tradizione, di tramandarla, e anche di fare gruppo tra noi giovani, è più forte del caldo e della fatica». I più giovani tra i volontari sono i 50 ragazzini che si occupano della raccolta differenziata, sostenuta dalla Net.



Particolarmente ricco il programma di domenica 30 agosto, che ha visto le premiazioni dei concorsi. Ad aggiudicarsi il primo posto nel 6° concorso di disegno per bambini è stato Tommaso Radici, mentre nel 3° concorso fotografico per ragazzi e adulti il primo premio è andato a Linda Pasqualini. Come da tradizione è stata poi premiata “La patata più pesante”: nella fattispecie quella di Elisa Colautti, di ben 1157 g. La serata è stata poi animata dalla scuola Victoria Danze e da DJ Maurizio.

Di grande successo anche la pesca gastronomica – con premi offerti fra l'altro da Corte Friulana e Tosolini. Affollata anche la mostra fotografica “Dentro le botteghe, oltre i mestieri” di Antonella Oliana e Angelo Salvin, la rassegna di quadri d'autore di Sandra Coiutti “Diamante nero”, e il laboratorio di ceramica “Ceramichiamo”.

La Sagra di Godia vi aspetta il prossimo fine settimana, da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2015. Da non perdere anche la cena paesana di giovedì 3, con gnocchi e arrosto di coniglio: tutte le informazioni sulla pagina Facebook.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Patate di Godia, qui ve le raccontiamo

La sagra delle patate di Godia


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy