Skip to main content

I solisti del gusto a Villa Russiz

Il 19 giugno  a Capriva del Friuli  si svolge il primo dei Concerti del Gusto

“Aspettando l' estate tra le vigne di Russiz Superiore, nel Collio, con sinfonie

di fine primavera”. A esibirsi i  solisti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Appuntamento, in giugno e luglio, con i Concerti del Gusto che metteranno

in scena in luoghi di grande suggestione quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia.

A eseguirli, chef,  vignaioli e  artigiani di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, i 64 Solisti del gusto.

I loro cibi e vini si armonizzano in una melodiosa sinfonia, di cui ciascuno interpreta

un proprio personalissimo spartito. Un omaggio alla cucina ( l’arte senza musa spesso descritta con un linguaggio musicale) e alla loro terra, il Friuli Venezia Giulia, di cui faranno ascoltare note inimmaginabili, che permetteranno di cogliere le tante ibridazioni culinarie di una storia scritta dall’incontro fra diversi popoli e culture.

 

A fare da Preludio “Aspettando l’estate tra le vigne di Russiz Superiore,  nel Collio, con sinfonie di fine primavera”, in programma  il 19 giugno a Capriva del Friuli, nel Collio, a partire dalle 20.00. A fare da cornice all’evento saranno il parco e i vigneti della tenuta di Russiz Superiore. Al concerto del gusto seguirà un concerto musicale. Il pubblico farà parte dello spettacolo, passando - come in una passeggiata attraverso il Friuli Venezia Giulia – da un tavolo all’altro. Dietro ogni postazione gli chef cucineranno in diretta, affiancati dai vignaioli che proporranno raffinati abbinamenti  fra cibi e  vini.

Di seguito il menu con i vini in abbinamento: Ai Fiori di Trieste proporrà Sardoni in savor con cialda croccante con Ribolla Gialla di Ronco delle Betulle; Al Bagatto di Trieste Nero e Bianco – seppie al rosmarino, crema di patate e nero di seppia con Pinot Bianco di Ermacora; Al Ferarut di Rivignano Anguilla in camicia con Pinot Nero Casanova del Castello di Spessa; Al Grop di Tavagnacco Risotto di gemme d’orto con Friulano di Giorgio Colautta; Al Lido di Muggia Lasagne alla marinara con Toh Friulano di Di Lenardo; Al Paradiso di Pocenia Girello di vitello su profumi del bosco con Schioppettino di Petrussa; Al Ponte di Gradisca d’Isonzo La Battuta di pezzata rossa con Cabernet Sauvignon di Castelvecchio; All’Androna di Grado Risotto con branzino in “boreto” con Collio di Edi Keber;

Campiello di S.Giovanni al Natisone Gambero al vapore con gazpacho di pomodoro e arancio con Pinot Grigio di Villa Russiz; Carnia di Venzone Insalata di faraona con verdure e vinegrette al lampone con  Braide Alte di Livon; Costantini di Tarcento Costicina di agnello alle erbe delle Valli del Torre con Carso Teran di Zidarich; Da Nando di Mortegliano Le erbe di carnia, il reale di vitello e la ricotta di Sante Rugo con Exordium di Il Carpino; Da Toni di Gradiscutta Tortelli con faraona e burro alle erbe con Collio Col Disôre di Russiz Superiore; Devetak di San Michele del Carso Frittola con l’anima del Carso con Illivio di Livio Felluga; Là di Moret di Udine Tortello d’anatra, burro al sesamo, il suo speck e chips di frico con Ruan di Collavini; La Primula di San Quirino Toast di tonno con ricotta di Marsure e zenzero con Sauvignon di Vistorta; La Subida di Cormòns I fiori e il bosco - Pasta ripiena di fiori di zucca e porcini in rossa crema di peperone con Suvignon di Venica&Venica; Sale e Pepe di Stregna proporrà Polpettine e polpette con Pignacolusse di Jermann; Vitello d’Oro di Udine Tortelli ripieni di baccalà mantecato e fagiolini saltati alle acciughe con Chardonnay Torre Butria del Castello di Buttrio.

Dedicate esclusivamente al pesce, saranno poi le proposte di acqua dolce e di mare di Friultrota (Fantasie di Regina – trota affumicata San Daniele con Malvasia Saccoline di Tenuta Villanova) e di Ittica Quarnero (il Pesce crudo dell’Alto Adriatico con Sauvignon di Forchir). In conclusione, i pregiati distillati e le grappe di Nonino.

Il percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà protagonisti anche  raffinati prodotti degli artigiani del gusto: la Ribolla Gialla di Collavini,   i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Gusti eccellenti delle Dolomiti Friulane (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell’Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell’Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l’Aceto di Josko Sirk; i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d’autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora, saranno presenti i magnifici coltelli di QM di Maniago e Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.

Costo: 55 € Informazioni : Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Tel 0432 538752 , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy