Skip to main content

Cantine aperte, conferma del successo di un grande evento


Bilancio positivo per la manifestazione che ha coinvolto anche molti turisti stranieri. Due ricche giornate di degustazioni, incontri, visite in vigneto, cene a tema e approfondimenti sulla cultura del vino hanno portato nelle cantine regionali migliaia di persone. La 24° edizione di Cantine Aperte, manifestazione nazionale organizzata dal Movimento Turismo del Vino, in Friuli Venezia Giulia ha coinvolto 65 produttori vitivinicoli. Dopo il sabato di bel tempo, durante il quale molti visitatori hanno partecipato alle visite su prenotazione, una domenica dal meteo instabile non ha comunque fermato l’interesse degli appassionati che non hanno voluto perdersi uno degli appuntamenti più interessanti per scoprire l'eccellenza della viticoltura regionale. Molti anche i turisti provenienti da fuori regione, dalla Germania, dall'Austria, dalla Slovenia e da tutto il Nord Italia: un dato che conferma come il vino e il territorio a esso legato siano uno degli asset più interessanti per lo sviluppo turistico del Friuli Venezia Giulia.
 
“Anche quest’anno Cantine Aperte ha mantenuto le aspettative” ha commentato soddisfatta la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga, ”e ha dimostrato ancora una volta la sua grande forza di attrattiva: il vino è il filo conduttore che accompagna l’enoturista alla scoperta delle diversità enologiche e dei “microcosmi” del nostro territorio. Vivere un’esperienza sensoriale, conoscitiva e culturale attraverso i racconti degli stessi vignaioli, riportando a casa ricordi, esperienze ed emozioni. Ad accompagnare le degustazioni i prodotti tipici della nostra terra, ad arricchire l’offerta le tantissime iniziative di interesse culturale all’interno delle cantine stesse che diventano per un giorno uno straordinario palcoscenico. Un altro dato positivo”, prosegue la presidente “è vedere un crescente interesse da parte dei giovani per questo mondo così affascinante e complesso”.
 
Molto apprezzate anche le “Cene con il Vignaiolo” che hanno visto il tutto esaurito e i “Piatti di Cantine Aperte”, organizzati in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG.

Tutti i posti esauriti anche per i due Wine-BUS partiti da Trieste e grande successo del bus navetta gratuito che ha permesso di visitare tutte le cantine aderenti della provincia di Pordenone.
 
Un ringraziamento particolare va all’Unicef: l’impegno dei suoi volontari ha permesso anche quest’anno di raccogliere cifre importanti, attraverso l’offerta dei bicchieri da degustazione di Cantine Aperte 2016, per sostenere la campagna “Bambini in pericolo”.
 
Ricordiamo anche che Cantine Aperte segna la data di l’apertura del concorso internazionale Spirito di Vino, dedicato a vignette satiriche sul mondo del vino, che si chiuderà il 31 agosto (i vincitori saranno proclamati durante Friuli Doc).
 
Si ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Cantine Aperte: Promo Turismo FVG, Cassa di Risparmio FVG, le Strade del Vino e Sapori FVG, Tiare Shopping Center, Consorzio Agrario FVG, Latteria di Venzone, Acqua Dolomia, Madimer e le testate giornalistiche  Kleine Zeitung e qbquantobasta.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy