Skip to main content

Calici di Stelle a Grado con MTV FVG

Rinomati vini friulani e prelibate pietanze: ecco gli ingredienti di Calici di Stelle 2014, l’appuntamento annuale di MTV FVG che, grazie al sostegno della Regione e della Cassa di Risparmio del FVG, promuove il vino e il territorio coinvolgendo appassionati e turisti. Quest’anno due località legate da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati, che potranno scegliere tra la romantica spiaggia di Grado (dall’8 al 10 agosto dalle 19.30 alle 24.00) o il fascino storico di Aquileia (9 e 10 agosto dalle 18.30 alle 24.00). L’evento è organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT – Grado Impianti Turistici, in collaborazione con la Città del Vino di Aquileia. Un appuntamento decisamente imperdibile con le fragranze, le sfumature, i profumi e le tonalità della nostra regione.
Nelle serate, pensate per allietare gli ospiti nelle magiche notti delle stelle cadenti, turisti e appassionati del vino saranno piacevolmente sorpresi dagli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura, la musica e le altre sorprese cariche di autentiche emozioni sensoriali. La grande novità di quest’anno, proprio per rafforzare l’indissolubile connubio tra il cibo e il vino, autentico fiore all’occhiello della nostra regione, sarà la possibilità di creare dei “dialoghi sensoriali”, abbinamenti che coinvolgano tutti i sensi: saranno allestite, infatti, postazioni con pietanze da abbinare ai vini in degustazione, seguendo il proprio gusto o i consigli degli esperti presenti, ma non mancheranno spunti per connubi musicali e olfattivi. Nel corso della manifestazione ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, a disposizione del pubblico per rispondere a curiosità e domande sul patrimonio enologico delle zone di produzione e delle singole cantine. A GRADO sulla sabbia con lo sciabordio delle onde, avvolti da calde sonorità jazz o accompagnati da musica d’atmosfera,  grazie alla preziosa collaborazione con la GIT, Calici di Stelle si svolgerà presso il Ristorante Antiche Terme / ingresso principale della spiaggia: per la prima volta l’allestimento avverrà sul patio del Ristorante posato direttamente sulla sabbia, una location immersa in un’atmosfera di calma e relax che renderà indimenticabile la vostra serata.
Le aziende vitivinicole partecipanti all'evento sono: Baroni Codelli, Conte d'Attimis-Maniago, Ferrin Paolo, La Magnolia, La Viarte, Lis Neris, Pighin, Pontoni Flavio, Rodaro Paolo, Tenuta Borgo Conventi.
Saranno inoltre presenti con un proprio banchetto gli esperti ANAG FVG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acqueviti che racconteranno con passione le caratteristiche, le tipologie di produzione, i profumi e i sapori dei distillati.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale: ogni sera, infatti, le vostre degustazioni saranno accompagnate dal dj set sulla spiaggia; inoltre, sabato 9 agosto la serata, sarà allietata dai fascinosi “JazzinDuo”: le calde sonorità jazz espresse magistralmente dalla voce di Letizia Felluga, accompagnata da Alessandro Scolz alle tastiere, forniranno il sottofondo ideale per rendere Calici di Stelle un evento speciale da vivere senza frenesia, lasciandosi trasportare dalla magica atmosfera trasmessa la sera dallo sciabordio delle onde. Sabato 9 agosto saremo presenti anche noi di qbquantobasta per raccontare tutti i segreti del nostro mensile del territorio con la possibilità di abbonarsi a prezzo scontato.  E in più potrete scoprire il fummelier: Calici di Stelle a Grado quest’anno vi aspetta con un’interessante novità. Sabato 9 e domenica 10 sarà possibile, in maniera del tutto gratuita, effettuare anche degustazioni del "Rinomato Sigaro Italiano" in abbinamento a prodotti di qualità tra cui cioccolato di Modica. Il Fummelier Marco Prato del Club Amici del Sigaro vi condurrà attraverso un mondo di aromi e profumi adatti a tutti i palati, in grado di soddisfare i gusti non solo dei vecchi e nuovi soci appassionati, ma anche dei semplici curiosi. Il costo del kit con il bicchiere e sacca e la possibilità di assaggiare tutti i vini e tutti i piatti è di 20,oo euro. Ma per i lettori di qbquantobasta lo speciale coupon consente di risparmiare ben 10 euro a coppia.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy