Skip to main content

Buon Mercato di Slow Food FVG

Arrivano da tutta la regione, ma anche da Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria. E da Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina e Ungheria. Sono i piccoli produttori protagonisti del “Buon Mercato”

allestito da Slow Food all’interno di GOOD. Il Buon Mercato si ispira ai Mercati della Terra, progetto di Slow Food per riavvicinare i consumatori ai produttori che offrono prodotti del territorio rispondenti al criterio del “buono, pulito e giusto”.

Sui banchi del Buon Mercato saranno presenti Presìdi della rete italiana di Slow Food e rappresentanti di alcune Comunità del Cibo di Terra Madre. Sarà uno spazio per nuove esperienze sensoriali, per diventare “co-produttori”, cioè persone capaci di nutrirsi in maniera più sana e responsabile con un ruolo attivo nel processo di produzione.

Il primo passo per diventare coproduttori secondo la filosofia Slow Food è proprio quello di allenare i propri sensi per riappropriarsi del diritto al piacere del gusto. In più ci sarà la Fattoria didattica con oche, galline, tacchini e conigli della Coop. La Cisile di Novacco di Aiello: esemplari di razze che negli allevamenti moderni sono state soppiantate dagli ibridi e che rischiano di sparire. Info: www.slowfoodfriuli

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy