Skip to main content

Al Salotto del gusto arriva il Tirime su Coppa del Vetturino!

Tirime su Coppa VetturinoTirime su Coppa Vetturino

Non siete ancora riusciti ad assaggiare il tirime su originale Coppa del Vetturino, il "dolce della Venezia Giulia"? L'occasione giusta per farlo è il 27 settembre dalle 17 a Gorizia, nel Salotto del gusto, area talk show in piazza Sant'Antonio,  appuntamento organizzato nell'ambito di Gusti di frontiera dove è di scena la tradizione dolciaria locale e mitteleuropea. Venerdì si svolgerà infatti una nuova iniziativa di valorizzazione del "Dolce della Venezia Giulia", realizzata dal Consorzio Culturale del Monfalconese, dall'Ecomuseo Territori "Genti e Memorie tra Carso e Isonzo", dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, da Aries e da PromoTurismoFVG.

Tirime su Coppa Vetturino a Gusti di frontieraTirime su Coppa Vetturino a Gusti di frontiera

 

 

Un approfondimento sullo storico ”Tirime Su – Coppa Vetturino” eccellenza mondiale del nostro territorio, celebrando il suo abbinamento con il vino Emopoli: un matrimonio regale.  I saluti iniziali saranno affidati a Gianluca Madriz, vicepresidente della CCIAA Venezia Giulia e a Davide Iannis presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese.  Seguiranno gli interventi del docente dell'Istituto tecnico agrario "Giovanni Brignoli" di Gradisca d’Isonzo Flavio Montanino e di Flavia Cosolo, la figlia dello chef Mario Cosolo - l’inventore del Tirime su - Coppa Vetturino™ - che da molti anni si dedica alla promozione di questa ricetta. È ormai documentato, infatti, che il capostipite di tutti i Tiramisù sia stato creato da Mario Cosolo per il ristorante di famiglia “Al Vetturino” che alla fine degli anni 30 si trovava a Pieris, frazione del Comune di San Canzian d'Isonzo.

L'evento di venerdì 27 settembre si concluderà - ovviamente - con una degustazione selezionata del Tirime su - Coppa Vetturino™, il dessert a base di zabaione che va gustato “in verticale”, affondando il cucchiaio dentro tutti gli strati che fanno di questo dolce una bontà imperdibile. I partecipanti potranno assaggiare anche il vino "Emopoli", lo spumante ideato e realizzato dagli studenti dell'Istituto tecnico agrario Giovanni Brignoli.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy